lunedì 11 dicembre 2023

Cupola di Ziti con Salmone Selvaggio Affumicato, Porri e Stracciatella di Bufala

Oggi vi propongo la preparazione di un'autentica prelibatezza: la Cupola di Ziti con Salmone Selvaggio Affumicato, Porri e Stracciatella di Bufala. Questo non è un semplice piatto, è un inno alle occasioni speciali, un capolavoro culinario che conquisterà ogni palato.
Immaginate il delicato sapore del salmone selvaggio che si intreccia con la dolcezza aromaticamente sottile dei porri, mentre la cremosità avvolgente della stracciatella di bufala si fonde con gli ziti in un'armonia di gusto e consistenza. Il risultato è un timballo scenografico, un tripudio di colori e sapori che non solo soddisferà il vostro palato, ma vi farà brillare in ogni occasione.
Che sia un giorno speciale o semplicemente un momento in cui desiderate regalare a voi stessi e ai vostri cari qualcosa di particolare, questo piatto è l'ideale per trasformare ogni giorno in una festa per il palato e per gli occhi.






Ingredienti:
500g di ziti
300g di salmone selvaggio affumicato
300ml di besciamella
2 porri medi
150g di parmigiano grattugiato
3 uova
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Pane grattugiato q.b.
Burro q.b.

Per la Besciamella:
500ml di latte intero
50g di farina
50g di burro
Noce moscata q.b.
Sale q.b

Procedimento:
Per la Besciamella: Versare in una pentola il latte, il sale e la noce moscata facendolo scaldare. In un'altra pentola far sciogliere a fuoco lento il burro, versare la farina in una sola volta e mescolare velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi. Versare un po' di latte caldo nel roux continuando a mescolare, unire il resto del latte e continuare la cottura per 5/6 minuti fino a raggiungere una densità media.
Per i Porri: In una padella far riscaldare l'olio e aggiungere i porri tagliati a rondelle. Far rosolare per un minuto, unire un po' d'acqua, un pizzico di sale e far appassire per circa 10 minuti.
Assemblaggio: In una pentola abbastanza capiente da contenere gli ziti interi, lessarli, scolarli al dente e tamponarli leggermente con un canovaccio. Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale. Imburrare lo stampo, sistemare un foglio di carta forno, imburrare anche quest'ultima e spolverizzarla di pane grattugiato. Passare gli ziti nell'uovo e disporli a spirale nello stampo partendo dal centro mettendoli uno vicino l'altro. Fare il primo strato con il parmigiano, il salmone tagliato a listarelle, i porri, la besciamella e la stracciatella premendo un po'. Ricoprire con altri ziti a spirale e continuare con gli strati foderando lo stampo con la pasta man mano che si sale fino alla fine degli ingredienti. Concludere con una spirale di ziti, livellare bene e spolverizzare con pane grattugiato e parmigiano. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta sfornato far intiepidire per 15 minuti circa e sformarlo su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento