martedì 7 novembre 2023

Crostata d'Autunno

L'autunno, una stagione magica che trasforma i paesaggi in una vera e propria opera d'arte e ci regala uno spettacolo di colori. Una stagione ricca di doni preziosi, come i prodotti della terra che tornano sulle nostre tavole. In cucina, l'autunno si arricchisce di sapori speciali e la regina dell'orto diventa la protagonista indiscussa: la zucca. Questo incredibile ingrediente si presta a infinite ricette, tutte gustose e delicate. Oggi vi propongo un'autentica delizia: la Crostata d'Autunno. É composta da un guscio di pasta frolla che abbraccia un ripieno straordinario, con la zucca come protagonista e l'avvolgente profumazione della cannella. Unendo a questo mix mandorle, liquore e agrumi, otteniamo un sapore unico. Già mentre cuoce nel forno, questa crostata sprigiona un meraviglioso profumo che riempirà la vostra cucina di calore. Siete pronti per iniziare un viaggio culinario attraverso i sapori autunnali? Preparatevi a scoprire il segreto di questa crostata che conquisterà il vostro palato con la sua magia!








Ingredienti Per la Frolla al Cacao:
420g di farina 00
200g di burro
200g di zucchero a velo
80g di cacao
3 uova
La scorza di un limone
2g di lievito per dolci
Un cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale

Per la Frolla dei Biscotti
250g di farina 00
100g di burro
100g di zucchero a velo
Un cucchiaino di cannella
Un uovo + un tuorlo
La scorza grattugiata di un limone

Per il Ripieno
700g di zucca già pulita
200g di mandorle
200g di zucchero
100ml di panna fresca per dolci
50ml di amaretto Disaronno
3 uova
Un cucchiaio di pasta d'arancia
3g di cannella
Un pizzico di noce moscata

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria versare il burro morbido, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastare con il gancio a foglia. Una volta che il burro ha assorbito lo zucchero, aggiungere le uova, una alla volta. Unire la farina, il cacao, il lievito, la cannella setacciati e continuare a impastare fino a far assorbire tutte le polveri. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per qualche ora (ancora meglio preparato il giorno precedente). Procedere allo stesso modo per la frolla dei biscotti.
Pulire la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti, lavarla e tagliarla a fette. Metterla su una teglia coperta da carta forno e farla cuocere per circa 20 minuti a 180° in forno preriscaldato. Lasciarla raffreddare e frullarla con un frullatore a immersione o con un passaverdure. Ottenuta la purea versarla in una ciotola e aggiungere le uova, le mandorle tritate grossolanamente, lo zucchero, il cucchiaio di pasta d'arancia, l'amaretto, la panna, la cannella, la noce moscata e mescolare per bene il tutto. Stendere con un mattarello la frolla su di un piano leggermente infarinato e rivestire uno stampo per crostate quadrato di 24cm per lato. Versare il ripieno nella frolla, livellarlo e far cuocere nel forno caldo a 170° per circa 50/60 minuti. Nel frattempo ottenere dei biscotti a forma di foglia intagliandoli dall'altra frolla, spennellarli leggermente con un po' di acqua e cacao e cuocerli in forno caldo a 170° per 15/20 minuti. Sfornata la crostata e i biscotti, lasciar intiepidire e decorare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento