domenica 17 dicembre 2023

Crostata Salata con Baccalà, Patate e Broccolo Romanesco

Natale è sinonimo di condivisione e di sapori che avvolgono l'atmosfera di festa. Cosa c'è di meglio di un antipasto che incarna proprio questo spirito? La crostata salata con baccalà, patate e broccolo romanesco è un perfetto inizio per pranzi e cene natalizie, dal gusto equilibrato e armonioso. Questa crostata è una sinfonia di sapori: la pastafrolla salata, delicatamente croccante, abbraccia il baccalà, le patate e i porri in un ripieno che gli dona un gusto deciso, mentre la dolcezza della provola, in un gioco di contrasti, aggiunge una morbidezza cremosa e un'elegante delicatezza al palato. A conferire un tocco natalizio a questo piatto è l'elemento scenografico del broccolo romanesco. Gli alberelli di broccolo, come decorazioni festose, evocano il fascino delle festività. Un'opera scenografica ma allo stesso tempo semplice che non solo delizierà tutti i palati ma renderà anche la tavola una vetrina di estetica e gusto.








Ingredienti
500g di patate pasta gialla (già lessate)
500g di baccalà (già lessato)
100g di caciocavallo grattugiato
200g di provola
Un porro medio
2 uova
Un pezzo di broccolo romanesco
Olio e.v.o. q.b.
Pepe rosa q.b.
Sale q.b.

Per la Frolla:
500g di farina 00
250g di burro
3 uova
14g di sale
½ cucchiaino di lievito per torte salate

Procedimento
Per la Frolla: Nella ciotola della planetaria mettere il burro, freddo di frigo, a pezzi e lavorarlo con la foglia rendendolo a crema. Aggiungere un uovo alla volta e il sale. Unire un po' alla volta la farina setacciata e il lievito. Impastare fino a ottenere un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per almeno 2 ore (io la preparo il giorno prima).
Per il Broccolo Romanesco: Dividere in cimette il broccolo e lavarle. Sbollentarle in acqua bollente salata per circa 8/10 minuti. Scolare e far raffreddare su di un canovaccio.
Per il Porro: Tagliare le estremità del porro, le radici ed eliminare le foglie esterne. Lavarlo sotto l'acqua corrente e tagliare la parte bianca a rondelle. In una padella, aggiungere un filo d'olio, portarlo a temperatura, unire il porro e far rosolare a fuoco basso. Versare una tazzina d'acqua e far cuocere per 8/10 minuti.
Per le Patate: Lavare le patate, metterle in una pentola, coprirle d'acqua e portarle a ebollizione. Far cuocere per 30 minuti. Sbucciarle e passarle allo schiacciapatate raccogliendole in una ciotola. Far intiepidire.
Per il Baccalà: Dopo l'ammollo, portare a ebollizione l'acqua, immergere il baccalà e farlo cuocere per 10 minuti. Scolarlo, eliminare la pelle e le spine, tagliarlo a pezzi, trasferirlo nella pentola del porro e farlo insaporire. Una parte del baccalà con i porri, aggiungerla nella ciotola con le patate, aggiungere il caciocavallo grattugiato, le uova, la provola a cubetti, un pizzico di sale e amalgamare il tutto.
Assemblaggio: Stendere la frolla su un piano di lavoro e ricavarne una sfoglia di circa 3mm. Foderare una tortiera di 24cm di diametro precedentemente imburrata, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e distribuire uno strato di patate, uno strato di baccalà e porri e finire con un altro strato di patate. Livellare bene. Infornare in forno caldo per 30/35 minuti a 180°. Decorare con gli alberelli di broccolo e il pepe rosa. Per un effetto neve, utilizzare una grattugiata di formaggio. Servire tiepido. 

1 commento:

  1. Complimenti le tue ricette sono molto originali Maria Rita

    RispondiElimina