venerdì 13 ottobre 2023

Timballo di Anelletti Siciliani

Si sa, i piatti della tradizione siciliana, sono veri scrigni di sapori e storie millenarie. Quello che vi propongo oggi è un piatto che celebra la cultura e le influenze che hanno plasmato questa meravigliosa isola nel cuore del Mediterraneo. Il protagonista indiscusso di questa ricetta sono gli anelletti, una forma di pasta a cerchio che richiama i gioielli delle donne arabe. La storia di questa pasta è avvolta da leggende e racconti affascinanti. Molte zone del palermitano ospitano ancora antichi mulini importati dagli arabi, i quali non solo inventarono la forma degli anelletti, ma anche la tradizione dei timballi, un'arte culinaria tramandata di generazione in generazione. Sin dai tempi della dominazione araba in Sicilia, questa ricetta è stata parte integrante di ogni pranzo tradizionale che si rispetti. I saraceni, maestri della cucina mediterranea, svilupparono il "Timballo di Pasta" come la prima tecnica di cottura che divenne parte integrante della cultura culinaria siciliana. La ricetta originale prevedeva l'uso della toma, ma nel corso dei secoli, ha subito diverse variazioni e adattamenti, senza mai perdere il suo fascino intramontabile. Oggi, condivido con voi una delle tante versioni, un piatto che rappresenta la Sicilia nella sua forma più autentica. Un viaggio culinario attraverso le ricette siciliane, un patrimonio di sapori e storie che vi porterà a scoprire il Timballo di Anelletti Siciliani, dove le melanzane fungono da recipiente perfetto per incastonare la pasta tipica di questo piatto, un capolavoro gastronomico che vi farà sentire come se foste nel cuore della Sicilia.





Ingredienti:
500g di anelli siciliani
4 melanzane medie
3 uova sode
250g di provola
150g di salame a cubetti
150g di parmigiano grattugiato
150g di caciocavallo fresco
Pane grattugiato q.b.

Per il Ragù:
300g di macinato di vitello
300g di macinato di maiale
100ml di vino rosso
800g di polpa di pomodori
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
200g di piselli
2 carote
Una cipolla media
Una costa di sedano
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Basilico q.b.

Per la Frittura:
600ml di olio di semi di arachide

Procedimento per il Ragù:
Tritare finemente cipolla, sedano, carota e far soffriggere nell'olio d'oliva. Dopo circa 10 minuti aggiungere la carne, salare, rosolare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un po' di acqua calda e la polpa di pomodoro. Far cuocere per un paio d'ore e aggiungere i piselli 10 minuti prima della fine della cottura.

Per le Melanzane:
Lavare le melanzane e tagliarle a fette dello spessore di un centimetro. Metterle in un colapasta con del sale grosso per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario sciacquarle e asciugarle. Tagliare a cubetti 2 o 3 fette e friggere il tutto nell'olio di semi di arachide fino a doratura. Scolarle e metterle su carta assorbente.

Assemblaggio:
Tagliare a dadini la provola, il caciocavallo, il salame e le uova sode. Ungere la teglia e cospargere con il pane grattugiato. Disporre le fette di melanzane in senso verticale, facendole uscire dalla teglia e sovrapponendole di un centimetro l'una all'altra. Continuare sul fondo fino a ricoprire del tutto. Lessare la pasta lasciandola molto al dente. Scolare e condirla con un paio di mestoli di ragù e una manciata di parmigiano. Mescolare il tutto. Versare dei mestoli di pasta nella teglia, compattare con un cucchiaio e iniziare gli strati con la provola, il caciocavallo, il salame, le uova, il parmigiano, le melanzane a cubetti e altre cucchiaiate di ragù. Versare altri mestoli di pasta, fare un altro strato e continuare fino alla fine degli ingredienti. Ricoprire con altre fette di melanzane e ripiegare all'interno quelle laterali. Spolverare con un po' di pane grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Far intiepidire e sformare.


Nessun commento:

Posta un commento