martedì 1 dicembre 2015

Linguine con vongole veraci e pomodorini gialli del Vesuvio

Questo piatto, con le vongole veraci e i pomodorini gialli del Vesuvio, è davvero irresistibile! Sono dei pomodorini molto particolari, dolci, dal giallo brillante, la buccia spessa, la polpa soda e hanno una cottura veloce. Queste caratteristiche, gli vengono conferite dai fertili terreni lavici. Esistono anche nella variante rossa e sono chiamati anche "del piennolo" (pendolo) perchè una volta raccolti, vengono raggruppati a grappoli e conservati appesi alle pareti. Si raccolgono fra luglio e agosto e si conservano per tutto l'inverno. Furono i monaci camaldolesi di Nola (Na) a coltivarli nel loro orto, già nel XVI secolo. Questi pomodorini, si accompagnano benissimo con il pesce e i crostacei.





Ingredienti
500g di linguine di Gragnano
1kg di vongole veraci
20 pomodorini gialli del Vesuvio
2 spicchi d'aglio
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo
Peperoncino q.b.

Procedimento
In un'ampia padella, far rosolare l'aglio nell'olio, aggiungere le vongole ben lavate e il prezzemolo tritato. Coprire la padella con un coperchio e lasciar aprire i molluschi a fiamma vivace. Nel frattempo, lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Un volta aperte le vongole, filtrare il liquido con un colino, versarlo di nuovo nella padella, aggiungere i pomodorini, il peperoncino e far saltare per 5 minuti. Aggiungere le vongole. Lessare le linguine, scolarle 5 minuti prima della cottura prevista e versarle nella padella facendole saltare nel sughetto rigirandole spesso e aggiungendo un pò d'acqua di cottura, in modo che la pasta rilasci l'amido e si amalgami alla perfezione. Impiattare e spolverizzare di prezzemolo tritato fresco.

22 commenti:

  1. Beh, intanto ti dico che questo è il mio primo piatto preferito. In genere in bianco, ma con una spiegazione così preziosa sui pomodorini..... non posso che cedervi ^_^
    Un bacione Elena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, è anche uno dei miei piatti preferiti!!! Ti ringrazio e ti auguro una bellissima serata!

      Elimina
  2. Wow ma che è questo piatto godurioso???????? Mamma mia che delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lunetta!!! Ti abbraccio tanto, a presto!

      Elimina
  3. Ma chissà che bontà!!!!! non ho mai assaggiato quei particolari pomodorini gialli.. ma son sicura sulle vongole veraci.. :-D smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buoni Claudia, Ti consiglio di assaggiarli!!! Un bacio grande, a presto!

      Elimina
  4. terriblement appétissant la présentation est au top bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Fimère!!! Auguro anche a te una felice serata!!!

      Elimina
  5. Mmmmmm un primo piatto davvero molto gustoso Elena, brava!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Ely!!! Un enorme abbraccio, a presto!

      Elimina
  6. Pomodorini gualli li trovo che siano del Vesuvio non so, il resto ci sta quindi prendo nota per farla. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, falla non te ne pentirai!!! Un abbraccio!

      Elimina
  7. Sono capitata qui per caso e devo proprio dire che questo blog mi piace molto.Complimenti anche per le foto! E...buon Natale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Francy, benvenuta nel mio blog! I complimenti fanno sempre piacere!!! Ti abbraccio tanto e auguro anche a te un felicissimo Natale! A presto!

      Elimina
  8. un vrai régal, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina