giovedì 23 maggio 2013

Limoncello

Mi sono stati regalati dei limoni non trattati ed ho deciso di fare il limoncello. A chi non piace un bel limoncello ghiacciato?!
Il limoncello è un liquore a base di limoni, tipico della costiera amalfitana. Si ottiene dalla macerazione delle scorze del limone in alcol e con uno sciroppo di acqua e zucchero. Secondo la tradizione, il limoncello, nasce all'inizio del '900 e la sua paternità viene contesa tra i capresi, sorrentini ed amalfitani. I migliori limoni, sono quelli di Sorrento e lo Sfusato Amalfitano. Si può gustare sia come aperitivo che come digestivo. Può essere tenuto nel freezer ed è ancora più buono!




 Ingredienti

1lt di alcol a 95°
1lt di acqua
14 limoni media grandezza
800g di zucchero

Procedimento

Lavare con cura i limoni sotto l'acqua corrente per togliere qualsiasi impurità. Pelare i limoni con un pelapatate e prelevare solo la parte gialla superficiale. Mettere le scorzette in un contenitore di vetro e versare sopra l'alcol. Chiudere ermeticamente e riporlo in un luogo buio. Lasciare in infusione per 20 giorni. Scuotere il contenitore almeno una volta al giorno per far amalgamare il sapore. Trascorso il tempo stabilito, preaparare lo sciroppo. In una casseruola, versare l'acqua e lo zucchero facendolo sciogliere. Portare ad ebollizione e far bollire per un minuto. Far raffreddare. Una volta freddo, versare lo sciroppo nel contenitore con le bucce di limone e l'alcol e lasciarlo per mezz'ora. Filtrare il tutto con una garza e strizzare bene per raccogliere il succo. Trasferire con l'aiuto di un imbuto nelle bottiglie di vetro e far riposare il liquore per una settimana. Servirlo ghiacciato.

6 commenti:

  1. Quanto mi piace questa ricetta :) Non mi sono mai cimentata nella preparazione del limoncello (mia mamma invece sì). Brava e bellissime le bottiglie ed i tappi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna! Prova a farlo perchè è semplicissimo!
      Un affettuoso abbraccio!

      Elimina
  2. Buonissimo, io l'ho fatto una sola volta ma non mi è venuto bene purtroppo! Il tuo ha un ottimo aspetto molto carine anche le bottiglie!
    Un abbraccio! Alda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Alda! Riprova a farlo, sicuramente ti verrà
      buonissimo! Un abbraccio affettuoso! Elena

      Elimina
  3. hola Elena, encantada de seguirte, tienes cosas ricas, el limoncello te ha quedado de lujo con ese color, me encanta!! besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Reme, sono molto felice che tu mi segua!
      Ti seguirò anch'io! Con tanto affetto, Elena

      Elimina