martedì 23 agosto 2022

Insalata di Pasta con Polpo

La preparazione del piatto che vi propongo oggi, è molto semplice e sono sicura che una volta provato, non ne potrete fare più a meno. Diventerà il protagonista dei vostri menù.
Il polpo è uno dei molluschi più prelibati e apprezzati in tavola per la sua freschezza e genuinità e l'aromatica citronette ne esalta con semplicità il sapore rendendolo un piatto speciale. La citronette è una salsa della tradizione culinaria francese ed è utilizzata per insaporire carni bianche, pesce, insalate, ecc. Consiglio, per una buona salsa, la scelta di ottimi limoni biologici. 





Ingredienti
500g di Calamarata trafilata in bronzo
2 polpi di 700g circa
Un mazzetto di prezzemolo
2 limoni della Costiera Amalfitana
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 foglie di alloro

Procedimento
In una pentola mettere l'acqua, una foglia di alloro, la scorza di un limone, un pizzico di sale e portare ad ebollizione. Dopo aver sciacquato il polpo sotto l'acqua corrente, immergerlo per arricciare le punte dei tentacoli per tre o quattro volte, immergerlo completamente e farlo cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio. Con una schiumarola eliminare la schiuma che si forma in superficie. Far intiepidire il polpo e trasferirlo su di un tagliere eliminando gli occhi ed il becco. Pulire l'interno della testa, tagliarlo in pezzetti di circa 1 cm e versare il tutto in una ciotola. Tritare finemente il prezzemolo eliminando i gambi. In uno shaker (o in un vasetto), versare il succo dei limoni con il sale e shakerare bene fino a farlo sciogliere. Aggiungere l'olio e continuare ad emulsionare fino a che non diventi denso e assuma un colore opaco. Insaporire la citronette con il prezzemolo tritato e versare sul polpo. In una pentola lessare la pasta, scolarla e versarla nella ciotola del polpo. Aggiungere la scorza di limone grattugiata, mescolare bene ed impiattare. 

Nessun commento:

Posta un commento