martedì 28 settembre 2021

Polpette di Melanzane a Modo Mio

Qualche giorno fa, ho preparato delle ottime melanzane al forno e visto che erano davvero tante perchè mi piace sempre abbondare, ho pensato di fare delle polpette improvvisando e mettendoci del mio. Ne è venuto fuori un gustoso finger food dal cuore filante, perfette come antipasto ma anche come secondo piatto. Morbide, saporite e semplici da preparare, queste polpette, possono essere fatte in modi diversi, sostituendo o aggiungendo ingredienti che incontrano il vostro gusto. Io le ho fritte ma per renderle più leggere possono essere cotte anche al forno. Il risultato è a dir poco irresistibile. Buonissime anche al sugo.




Ingredienti
5 melanzane medie
100g di parmigiano reggiano
300g di mollica di pane raffermo
250g di pomodorini
250g di fior di latte di Agerola
7/8 acciughe sotto sale
2 uova
Un cucchiaio di colatura di alici
Aglio tritato finemente q.b.
Prezzemolo q.b.
Origano q.b.
Sale q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Farina q.b.
1lt di olio di semi per friggere

Procedimento
Lavare le melanzane, tagliarle a metà e con un coltello inciderle realizzando una sorta di griglia. Salare e mettere le melanzane in un colapasta per far perdere l'acqua di vegetazione. Dopo averle sciacquate, asciugarle e metterle su una leccarda foderata con carta forno. Distribuire sulle melanzane i pomodorini tagliati a cubetti, le acciughe dissalate a pezzi, aglio e prezzemolo tritati finemente, l'origano, il sale e condire con un filo d'olio. Infornare a 200° per 30 minuti circa o fino a quando non avranno raggiunto la giusta cottura controllandole con uno stecchino. Una volte cotte, farle intiepidire e togliere la buccia. Mettere la polpa in una ciotola e schiacciare il tutto con una forchetta. Aggiungere la mollica, le uova, il formaggio, il cucchiaio di colatura di alici, aggiustare di sale ed amalgamare il tutto. Mettere in frigo per circa 30 minuti. Prendere il composto, formare delle polpette ed al centro mettere un cubetto di fior di latte. Infarinare e friggere in olio caldo a 170° poche polpette alla volta fino a doratura. Adagiarle su carta da cucina. Servire tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento