Ingredienti
450g di farina 00
200g di burro
Una bacca di vaniglia
La buccia di un limone grattugiato
Un uovo
Un tuorlo
200g di zucchero
Un pizzico di sale
2g di lievito per dolci
Per la Crema Pasticcera
500ml di latte fresco intero
4 tuorli
170g di zucchero
70g di farina 00
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il Lemon Curd
3 limone della Costiera Amalfitana
3 uova
80g di burro
200g di zucchero
Procedimento
Per la frolla: Nella ciotola della planetaria lavorare con il gancio a foglia il burro morbido, lo zucchero, i semi di vaniglia, la scorza grattugiata del limone ed ottenere una crema. Aggiungere il sale e le uova continuando a mescolare. Mettere un po’ alla volta la farina setacciata continuando ad impastare fino a che non sia tutto ben amalgamato e non risulti più appiccicoso. Prendere l’impasto, appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 4 o 5 ore (meglio se preparato il giorno prima).
Per la Crema Pasticcera: In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, l’estratto di vaniglia ed ottenere un composto cremoso. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora ammorbidendo l’impasto con qualche cucchiaio di latte freddo. Portare ad ebollizione il latte e versarci dentro la montata di uova. Mescolare velocemente con la frusta fino a che non si addensi. Versare la crema in una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e farla raffreddare.
Per il Lemon Curd: In una ciotola raccogliere il succo filtrato, la buccia dei limoni, il burro a pezzi e le uova. Sbattere il tutto con una frusta e far cuocere la crema a bagnomaria per circa 10 minuti mescolando continuamente. La crema non deve giungere ad ebollizione, sarà pronta quando il cucchiaio velerà. Far raffreddare.
Assemblaggio: Su di una spianatoia stendere il panetto di frolla ricavando una sfoglia dello spessore di 3 o 4mm, posizionarla su di una tortiera, bucherellare e metterla in frigo. Nel frattempo prendere il lemon curd e aggiungerne 2 o 3 cucchiaiate alla crema pasticcera. Amalgamare bene e versare la crema nel guscio di pasta frolla livellandola bene. Con la frolla rimasta decorare a piacere e spennellare la superficie della crostata con l’albume. Ultimare con una spolverizzata di zucchero semolato solo sulla frolla. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 20/25 minuti. Far raffreddare e servire.
Fantastica questa crostata, bella e golosa, complimenti!
RispondiEliminaGrazieeeee!!! Gentilissima come sempre! Un grande abbraccio!
EliminaUna crostata che è una vera delizia!!!! .-* un bacione
RispondiEliminaGrazie mille Claudia!!! Un bacione anche a te!!!
EliminaBellissima e chissà che bontà! Un sorriso e un saluto.
RispondiEliminaMille grazie Vivì!!! Un caro saluto anche a te!!!
Elimina