Si sa, l'albero di Natale è il simbolo di questa festa, allora perché non riproporlo anche a tavola rendendola più bella e creando un'atmosfera ancora più magica!? Perfetto come antipasto o semplicemente come centrotavola, questo rustico è molto veloce da realizzare, ideale sia per la vigilia che per il pranzo di Natale, sfizioso e tutto da gustare. Sbizzarritevi con le decorazioni!
Ingredienti
500g di farina 00
6 uova
120ml di olio di semi di girasole
200ml di panna
150g di formaggio grana e pecorino
3 cucchiaini abbondanti di pesto di basilico
Una bustina di lievito per torte salate
300g di provola
60g di alici sott'olio
80g di pomodori secchi sott'olio
80g di olive nere denocciolate
Un pizzico di sale
2 peperoni di Senise verde e rosso
3 pomodorini ciliegino
Un pomodorino giallo
Procedimento
Tagliare a cubetti la provola, i pomodori secchi a listarelle, le olive nere a rondelle e spezzettare le alici grossolanamente. In una ciotola, montare le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Versare a filo l'olio continuando a mescolare, aggiungere la panna, il formaggio grattugiato e il sale. Unire al composto la farina setacciata con il lievito amalgamando bene. Impastare aggiungendo il pesto, la provola, i pomodori secchi, le olive e le alici. Versare l'impasto in uno stampo di carta per panettoni a forma di alberello e decorare con i peperoni e i pomodorini. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Far raffreddare prima di sformarlo.
Bello e molto invitante, brava!!!
RispondiEliminaGrazie, gentilissima come sempre! Ti abbraccio e ti auguro buone feste!
Eliminache bellisima recetta Elena !!un abbraccio
RispondiEliminaGrazie tante, Gloria! Un carissimo abbraccio e buone feste!
EliminaUn passaggio veloce, prima della maratona culinaria che mi aspetta domani, per augurare a te ed ai tuoi cari un sereno Natale colmo di gioia, risate e tanto buon cibo!
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
Ti ringrazio tanto Alice! Auguro anche a te ed alla tua famiglia serene feste! Un carissimo abbraccio!
Elimina