Con il calar delle temperature, non c'è niente di meglio di una calda e gustosa vellutata. L'ortaggio principe della cucina autunnale che meglio identifica i colori dorati di questo periodo, è senza dubbio la zucca. Ricca di proprietà nutritive, si presta a infinite preparazioni che vanno dall'antipasto al dolce. Ne esistono diverse varietà, io ho usato la zucca napoletana, anche detta "Cucozza Zuccarina" che si presta al meglio per vellutate e zuppe grazie alla sua polpa dolce e soda. Un primo piatto che scalda l'anima nelle sere più fredde e che con un po' di fantasia può diventare qualcosa di unico. Ottima accompagnata con dei crostini o del pane casareccio bruschettato.
Ingredienti
1kg di zucca (già pulita)
Formaggio spalmabile light
Una cipolla bianca
2 carote
Sedano q.b.
50g di mandorle tostate
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Olio e.v.o.
Procedimento
Tagliare a cubetti la zucca e tostare le mandorle. Mettere l'olio in una casseruola, affettare la cipolla, aggiungere le carote a pezzi, il sedano, far rosolare leggermente ed unire la zucca con mezzo bicchiere di acqua calda. Far cuocere fino a far sfaldare la zucca. Frullare il tutto fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Aggiungere il sale e la noce moscata. Impiattare e guarnire con una quenelle di formaggio spalmabile e le mandorle tritate grossolanamente. Servire caldo.
Amo le vellutate. e di zucca è una delizia! bacioni e buon sabato :-*
RispondiEliminaCiao Claudia, anche a me piacciono tanto! Un abbraccio e felice serata!
EliminaCiao Elena, è squisita questa vellutata e con il frescolino che si è messo è adattissima. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie infinite! E' vero con il fresco di questi giorni ci sta proprio bene! Un grande abbraccio anche a te! A presto!
Eliminaanche qua è venuto freddo. E' proprio arrivato il tempo per le vellutate
RispondiEliminaHai ragione Elena, approfittiamone perchè sono buonissime! Un abbraccio!
EliminaA parte il fatto che la zucca non mi piace, ma non potrei contiene troppo zucchero con un punto alto per la glicemia. Deve essere buono. Buona serata.
RispondiEliminaUn abbraccio cara Edvige e felice giornata!
EliminaQue sopa tan buena :-)))
RispondiEliminaEl recipiente súper chulo.
Un saludito
Grazie infinite Mijù! Un caro saluto anche a te!
EliminaLa mia adorata zucca, che bontà in vellutata!
RispondiEliminaE' vero, è davvero buona!!! Un abbraccio e felice serata!
Elimina