La calamarata è un tipico piatto della tradizione napoletana. Il nome di questo formato di pasta deriva dalla somiglianza con gli anelli di questo fantastico mollusco, dalla carne tenera, facile da preparare e gustare in poco tempo. Un piatto dalla simpatica presentazione per via della confusione che gli anelli di pasta creano con quelli del calamaro e che si presta ad infinite rivisitazioni. Questa è la mia versione.
Ingredienti
500g di calamarata trafilata al bronzo
600g di calamari
300g di gamberetti
400g di rana pescatrice
300g di pomodorini ciliegino
2 spicchi d'aglio
Vino bianco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Un ciuffo di prezzemolo
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino q.b.
Procedimento
Pulire i calamari sotto l'acqua corrente, tamponarli con carta da cucina e tagliarli ad anelli della dimensione della pasta. Pulire la rana pescatrice (o farla pulire dal pescivendolo) e tagliarla a cubetti. Pulire i gamberetti eliminando il carapace, la testa e le zampe. Con gli scarti del pesce, realizzare un fumetto. In una padella, fare un soffritto con l'olio, uno spicchio d'aglio tritato ed il peperoncino. Unire i pomodorini tagliati in 4, il concentrato, il sale e far cuocere per 10 minuti. In un'altra padella rosolare nell'olio lo spicchio d'aglio, aggiungere i calamari, dopo 2 o 3 minuti unire i gamberetti e la rana pescatrice.Sfumare con il vino bianco e profumare con una macinata di pepe e il prezzemolo fresco. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e far cuocere altri 2 minuti. Versare il pesce nella padella con i pomodori e aggiungere un mestolo di fumetto. Lessare la calamarata in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla saltare nella padella con il condimento per qualche minuto. Impiattare.
Un piatto molto appetitoso, lo adoro! Un abbraccio e buona serata :)
RispondiEliminaTi ringrazio tanto Elisabetta!!! Anch'io lo adoro!!! Ti abbraccio tantissimo e felice serata anche a te!!!
EliminaP a z z e s c a!!! Non potrei aggiungere altro!!!! Un bacione e buona settimana :-*
RispondiEliminaGrazie di cuore Claudia!!!!!! Felice settimana anche a te!!! Tanti tanti baci!
Eliminaune belle assiette bien gourmande et plein de saveurs
RispondiEliminabonne soirée
Mille grazie Fimère!!! Un grande abbraccio!!!
EliminaFinalmente ho scoperto perche' questo piatto si chiama cosi'. Mi piace la pasta condita con il pesce e questo e' sicuramente un piatto coi fiocchi.
RispondiEliminaCiao Elena, ti ringrazio tanto!!! Anch'io adoro i primi piatti di pesce, li mangerei sempre! Un abbraccio enorme e felice giornata!!!
EliminaMa che buono sento il profumo di mare preso nota buona serata,
RispondiElimina(PS. Pensa che da 20 anni passavo le vacanze al campeggio Villammare vicino Sapri e non sono mai andata a Salerno... ora sono anni che non ci vado più tutto troppo trafficato :( )
Grazie Edvige!!! Ormai è trafficato ovunque, fallo il sacrificio ne vale la pena!!! Ti abbraccio!
EliminaMamma mia quanto adoro la pasta di questo formato ed il fatto che rimanga sempre duretta! Ma del condimento ne vogliamo parlare? Divino mica mia, solo a guardare la fotografia sto morendo id fame :D
RispondiEliminaGrazie di cuore Luna!!! Anch'io adoro questo formato di pasta! Lo uso spesso perchè si presta fantasticamente a varie ricette.Ti abbraccio caramente e ti auguro una felice serata!!!
Eliminauna proposta veramente ottima !
RispondiEliminabuon week end
Alice
Grazie Alice! Ti abbraccio tanto e ti auguro una felice settimana!!!
EliminaChe profumino delizioso questa pasta, ottimo piatto unico!
RispondiEliminaGrazieeeeee! Un abbraccio forte!!! ( Scusa se ti rispondo in ritardo ma non avevo letto il messaggio).
RispondiEliminaCiao Elena, vedendo questo piatto non ho saputo resistere alla tentazione di lasciare un commento per farti sapere che è super invitante, lo dovrò provare ;) A presto.
RispondiEliminaMarina
Ciao Marina, grazie per essere passata e grazie per il complimento è sempre un piacere riceverne!!! Si provalo,è davvero buono!!! Ti abbraccio, a presto!!!
EliminaAnche io preferisco questo formato con il pesce che si intrufola nei suoi buchi. Un abbraccio.
RispondiEliminaCiaoooo Barbara, ti abbraccio anch'io!!! Felice week-end!!!
RispondiElimina