Per festeggiare, ho scelto questa delizia di nome e di fatto!!! E' una delle mie torte preferite! Chi le ha dato questo nome, lo ha saputo scegliere! Se dovessi usare un aggettivo per descrivere la sua squisitezza, non saprei quale scegliere. Il procedimento è un pò lungo ma ne vale la pena. Vi consiglio di provarla!
Ingredienti per il Pan di Spagna
4 uova
8 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di amido di mais
Una bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
Per la Pasta di Mandorle
650g di mandorle già pelate
550g di zucchero
55ml di amaretto
2 fiale aroma arancia
2 fiale aroma mandorla
Un uovo intero
2 albumi
Per la Farcitura
Un vasetto di marmellata di albicocche
Per la Decorazione
Una bustina di gelatina
Ciliegie candite
Per la Bagna
200ml di acqua
100g di zucchero
135ml di amaretto Di Saronno
Procedimento
Per il Pan di Spagna: In una ciotola, sbattere le uova intere con lo zucchero, la vaniglia, un pizzico di sale e lavorarli per 15 minuti fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere le farine setacciate un pò alla volta per non far smontare le uova. Versare il composto in una teglia (26cm) imburrata e infarinata. Infornare in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.
Per la Pasta di Mandorla: Tritare le mandorle con lo zucchero e ottenere una farina, aggiungere gli aromi alla mandorla e all'arancia, il liquore, le uova (aggiungendole un pò alla volta, l'impasto non deve essere morbidissimo) e amalgamare bene il composto.
Per la Bagna: In un pentolino con l'acqua, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere. Portare a ebollizione e lasciarlo bollire per un minuto. Far raffreddare lo sciroppo e aggiungere il liquore.
Per la Farcitura: Dal composto di pasta di mandorla, prenderne 5 cucchiai e aggiungere mezzo vasetto di marmellata di albicocche e amalgamare bene.
Assemblaggio: Mettere il pan di spagna su una base adatta alla cottura in forno (io ho usato una base di vetro). Dividere a metà il pan di spagna, inzuppare abbondantemente la base, mettere la farcia e coprire con l'altro disco ben inzuppato. Spennellare la torta con la marmellata di albicocche. Mettere la pasta di mandorla in una sac à poche con una bocchetta dentellata. Disegnare la parte superiore e laterale con delle strisce di pasta di mandorla verticali e orizzontali a mo' di canestro (su youtube, esistono diversi tutorial che vi spiegano passo passo l'esatto procedimento). Una volta finita la decorazione, far asciugare a temperatura ambiente per 24 ore. Passato il tempo necessario, infornare a 180° per 20 minuti circa, controllando spesso la doratura per non farla scurire troppo. Far raffreddare e spennellare con la gelatina (io ho usato TortaGel) e decorare a piacere. Lasciarla riposare per un giorno a temperatura ambiente e servirla.
Con la pasta di mandorla rimasta ho realizzato questi dolcini.
Benritrovata Elena, mi fa piacere leggerti serena e con la gioia di riprendere con il blog :)
RispondiEliminaRiprendi con una torta golosissima, una delle mie preferite, bravissima, è perfetta!!!
Un abbraccio
Bentrovata carissima Ely e grazie di cuore!!! Hai ragione è davvero golosa, una vera delizia! Ti abbraccio tanto e a presto!!!
RispondiEliminaCiao Elena!!!!! ho letto il tuo commento da me e son corsa immediatamente!! Non sapevo di tuo figlio.. mi spiace.. immagino cosa tu possa avere passato.. fortuna adesso è tutto ok!!! Festeggiamo con questa bomba golosa!!!! Ti abbraccio forte forte...
RispondiEliminaGrazie di cuore Claudia!!!!!! Ti abbraccio anch'io tanto tanto!!! A presto!!!
RispondiEliminaChe bella Elena, e che ritorno alla grandissima. Sono felice che ora tu sia più tranquilla e le cose si siano messe per il meglio. Adoro questa torta, , la mangio di rado perchè non è proprio leggerissima, ma è così buona!!! non l'ho mai fatta in casa, non mi sono mai arrischiata a fare la pasta di mandorle in casa
RispondiEliminaGrazie mille Elena!!!! Prova a farla la pasta di mandorle è molto semplice!!! Anche a me piace tanto questa torta! Penso di rifarla prestissimo! Un abbraccio enorme, a presto!
RispondiEliminaElenucciaaaaaaaaa! Ciaooooooo :D Quanto ho atteso questo momento ^_^ Sono strafelice innanzitutto per te e tuo figlio e poi per me che posso rivedere le tue magnifiche ricette! Sono davvero super contenta che abbiate superato il brutto periodo :)
RispondiEliminaGrazie,grazie,grazie, Lunetta! Anche tu mi sei mancata!!! E' stato un bruttissimo periodo, però adesso va tutto bene!!!!!!! Ti abbraccio caramente, a presto!
RispondiEliminaSono stra felice per te :)
EliminaTi voglio bene Lunetta!!!!!!!!!!! :)
EliminaElena..... quanto è bello leggere la tua forza e la tua positività. Immagino il percorso impervio, seppur non sappia i dettagli della malattia. Ma ti voglio così, energica e sorridente. Bella donna che sei.....
RispondiEliminaTi abbraccio forte forte, porto con me un pezzetto di questo capolavoro e vi lascio il mio sorriso.
Ti ringrazio di cuore Erica!!!! Ti abbraccio tanto tanto e spero di sentirti presto!!!
EliminaLa cosa importante è che tuo figlio stia bene e super complimenti per la torta che mi ricorda la torta petit four. Buona giornata
RispondiEliminaGrazie Mila,di vero cuore!!!!!!! Un abbraccio stretto e ci sentiamo presto!!! Buona settimana!!!
Eliminacarissima Elena è bello rileggerti. come ti ho detto la cosa più importante è tuo figlio, noi siamo sempre qui pronte ad accoglierti. E qst rientro dolce e delizioso è più che mai azzeccato! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie infinite Elena!!! Sono stra felice di avervi ritrovate! Un grande abbraccio e a presto!!!
EliminaChe bello ritrovarti Elena :-) Mi fa piacere che tu sia più serena e non potevi festeggiare con una torta migliore..è un vero capolavoro :-)
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto <3
Grazie di cuore Consu!!! Ti abbraccio tanto!!! A presto!
Eliminadélicieux gâteau vraiment un chef-d'oeuvre bravo
RispondiEliminabonne soirée
Gentilissima Fimère!!! Un bacio e a presto!!!
EliminaSpero tanti che tuo figlio stia meglio... ti faccio i miei complimenti x la torta, bellissima! E ti aspetto da me x un golosissimo contest :) A presto!
RispondiEliminaGrazie di cuore Laura!!! Mio figlio sta bene, grazie a Dio è tornato tutto come prima!!! Ti ringrazio per l'invito ma per motivi di lavoro non potrò partecipare, sarà per un'altra volta! Un grande abbraccio, a presto!!!
Elimina