domenica 24 febbraio 2013

Bucatini alla Lucana con Pomodorini Ripieni

Questa è una ricetta della tradizione lucana, davvero originale e particolare. Il tempo di preparazione di questo piatto non è dei più veloci, ma credetemi, ne vale davvero la pena.



Ingredienti

500g di bucatini
650g di pomodirini ciliegia
2 spicchi d'aglio
6 cucchiai di mollica di pane raffermo
5 cucchiai di pecorino grattugiato
Un pizzico di peperoncino piccante in polvere
Un ciuffo di prezzemolo
Un ciuffo di basilico
Olio e.v.o.
Sale. Q.b.

(Al composto, si può aggiungere qualche filetto di acciughe)

Procedimento

Dopo aver staccato i pomodorini dal grappolo, lavarli, dividerli a metà, con l'aiuto di un cucchiaino togliere un pò di polpa e metterli capovolti su uno strato di carta assorbente perchè perdano l'acqua di vegetazione. Lasciarli riposare per circa 20 minuti. Tritare l'aglio, il prezzemolo e il basilico lasciandone un pò da parte. Aggiungere il peperoncino, il pecorino, un filo d'olio e.v.o, la mollica di pane e mescolare bene il tutto. Accendere il forno a 180°. Passato il tempo necessario, farcire i pomodorini con il composto preparato e sistemarli uno accanto all'altro con la farcitura verso l'alto in una pirofila. Bagnarli con un pò d'olio e cuocerli in forno per 45 minuti. Alla polpa dei pomodorini, aggiungere il trito rimasto, un filo d'olio e farlo restringere a fuoco lento. Quando la cottura dei pomodorini, sarà quasi ultimata, iniziare a lessare la pasta. Scolare i bucatini al dente e condirli con il sughetto ristretto e i pomodorini cotti al forno. Mescolare il tutto, impiattare e spolverizzare con un trito finissimo di prezzemolo.

(Un'alternativa più veloce, potrebbe essere quella di dividere a metà i pomodorini e passarli in forno conditi con sale, peperoncino ed un filo d'olio per circa 20 minuti facendoli caramellare.)


Nessun commento:

Posta un commento