sabato 25 novembre 2017

Stella Intrecciata

L'atmosfera attorno a noi ormai è natalizia e siamo un pò tutti alla ricerca di idee per allestire le nostre case e le nostre tavole. Quella che vi propongo oggi, è una ricetta della bravissima Sara Papa. Non è la prima volta che la preparo, lo ammetto, ne sono innamorata per la sua scenograficità e per la sua bontà! Un'ottima idea per decorare la tavola durante le feste. Su YouTube potete trovare il facile tutorial per l'intreccio.


 



Ingredienti
350g di semola rimacinata di grano duro
210g di acqua
10g di lievito compresso
10g di miele di acacia
5g di sale

Per la Decorazione
Confettini argentati q.b.
Un tuorlo d'uovo
Un cucchiano di panna
Un pizzico di sale

Procedimento
Lavorate la farina con il lievito, l’acqua e il miele impastate fino ad assorbimento del liquido e aggiungete il sale. Lavorate l’impasto, che deve risultare abbastanza sostenuto, e mettetelo a lievitare in una ciotola foderata con un telo di cotone per 1 ora e mezza a 22-24° C. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e fate 10 pezzature da 50 g l’una.  Con ognuna formate un filoncino lungo 40 cm avendo l’accortezza di rendere più sottili le estremità. Conservate la rimanente pasta per il decoro centrale. Lavorate la treccia sulla teglia di cottura foderata con carta da forno. Terminata la disposizione in tondo dei filoncini a ferro di cavallo si avrà una specie di sole con i raggi. Raggruppateli a 4 a 4 in modo da poterli intrecciare per formare le cinque trecce. Sovrapponete il secondo capo sul terzo. Sovrapponete il quarto capo sul secondo. Sollevate il terzo capo e fatelo passare sotto il primo capo. Proseguite con gli stessi passaggi fino a esaurimento, chiudendo bene all’estremità. Completate anche le altre punte. Con l’avanzo della pasta formate un filoncino di circa 20 cm, appiattitelo, pareggiatelo e fate dei tagli regolari fino alla metà della larghezza. Arrotolatelo su se stesso e posizionatelo al centro della stella. Lucidate con l’uovo stemperato con la panna decorate con i confettini argentati e infornate a 180°C per 40 minuti.

7 commenti:

  1. Mamma mia è bellissima! Potrei utilizzare solo questa come decorazione commestibile, non ci vorrebbe null'altro di più! Fantastica, perfetta, come tutto quello che realizzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Lunetta!!! Sei sempre gentilissima! Ti abbraccio tanto e ti auguro una felice serata!

      Elimina
  2. Mi conserverò questa ricetta per il prossimo Natale, grazie per l'idea!
    Ti va uno scambio d'iscrizioni con GFC e G+ ? Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare!

    My Tester Food

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Elena, sempre gentile! Un abbraccio grande!!!

      Elimina
  4. Semplicemente perfetta, complimenti non sembra per nulla facile!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Alice! Tanti tanti baci anche a te!!!

      Elimina