lunedì 20 giugno 2011

Spezzatino di Vitello All'Aglianico del Vulture

Ho deciso di preparare uno stuzzicante spezzatino, affogato nell'Aglianico del Vulture. Il risultato? Un secondo davvero gustoso e saporito.
L'Aglianico del Vulture è un vino lucano DOC rosso, dal rubino al granato, dal gusto asciutto, pieno, corposo, giustamente tannico e con l'invecchiamento diventa sempre più vellutato. Da alcuni definito il Barolo del Sud. Il luogo di produzione è la zona del Vulture in provincia di Potenza (Basilicata).
L'Aglianico del Vulture ha origini molto remote e si ritiene che sia stato introdotto dai greci nel sud Italia tra il VII-VI secolo a.C. Altre fonti storiche che certificano l'antichità di questo vitigno sono costituite dai resti di un torchio dell'età romana ritrovati nella zona di Rionero in Vulture e da una moneta bronzea raffigurante l'agreste divinità di Dionisio, il cui culto fu poi ricondotto a quello di Bacco, coniata nella zona di Venosa nel IV secolo a.C.
Gli antichi romani lo ribattezzarono poi "Vitis Ellenica" e sfruttarono l'Aglianico per produrre il vino Falerno. L'origine del suo nome è incerta, c'è chi sostiene che sia ispirato all'antica città di Elea (Eleanico), sulla costa tirrenica della Lucania, e chi lo considera una semplice storpiatura della parola Ellenico. Una delle testimonianze storico-letterarie sulla storia di questo vitigno sono state lasciate da Quinto Orazio Flacco, scrittore e poeta latino originario di Venosa che esaltò le bellezze della sua terra e il vino in questione.
Il nome originario (che sia stato Elleanico o Ellenico) fu cambiato nell'attuale Aglianico durante la dominazione aragonese nel corso del XV secolo, a causa della doppia 'l' pronunciata 'gl' nell'uso fonetico spagnolo.
(Fonte Wikipedia)


Ingredienti

800g di Scamone a pezzetti
250ml di Aglianico del Vulture
2 spicchi di aglio
Peperone macinato in polvere
Un mazzetto di prezzemolo
Sale Q.b.
Olio Q.b.

Procedimento

In un tegame di coccio, mettere a rosolare lo spezzatino con l'olio, l'aglio e il prezzemolo tritato, il sale, un pò d'acqua e far rosolare per circa 20 minuti con il coperchio. Coprire poi con il vino e far cuocere a fuoco lento per altri 40 minuti fino all'evaporazione del vino. Aggiungere il peperone macinato e spegnere. Impiattare versando sopra il fondo di cottura. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento