venerdì 4 settembre 2020

Melanzane Rosse di Rotonda Ripiene

Purtroppo dobbiamo dirlo, come recita una famosa canzone, "l'estate sta finendo" e porterà via con essa tutti i meravigliosi frutti che ogni anno ci regala. Fra questi, ce n'è uno che adoro, così versatile che si presta a tantissime ricette e può essere consumato sia crudo che cotto. Sto parlando della Melanzana Rossa di Rotonda (Solanum Aethiopicum). Questo ortaggio tipicamente lucano, coltivato sul massiccio del Pollino e precisamente a Rotonda (PZ), viene spesso scambiato per un pomodoro. Sono rosse, piccole, rotonde con delle leggere striature verdi e con un sapore leggermente amarognolo che le rende davvero particolari. Ottime anche le foglie, da consumare in modo simile agli spinaci. Si racconta che queste melanzane vennero importate in Italia fra il 1800 ed il 1900 a seguito degli spostamenti dei reduci delle guerre coloniali. Oggi ve le propongo al forno, con un ripieno tipicamente lucano. Posso solo dirvi che hanno ricevuto non pochi consensi e che la teglia è stata spazzolata in pochissimo tempo da amici e parenti.






Ingredienti
12 melanzane rosse medie di Rotonda
200g di mollica di pane raffermo
200g di ricotta di pecora
50g di cacioricotta
100g di caciocavallo lucano
125g di soppressata lucana
2 uova
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Olio e.v.o. q.b.

Procedimento
Lavare le melanzane. In una pentola portare ad ebollizione l'acqua e lessare le melanzane per circa 8/10 minuti. Farle raffreddare, togliere la calotta, svuotarle con uno scavino e capovolgerle su di un canovaccio per farle asciugare. In una ciotola mettere la mollica, la ricotta, le uova, il formaggio, il caciocavallo, il sale, il prezzemolo ed amalgamare bene il tutto. Riempire le melanzane con il composto, richiuderle con la propria calotta, disporle in una pirofila da forno irrorandole con un filo d'olio e cuocerle in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa (dopo 15 minuti coprire la teglia con un foglio di carta alluminio e continuare la cottura).

2 commenti:

  1. E' sempre un piacere leggerti, c'è sempre da imparare, non conoscevo le melanzane rosse, la ricetta è molto appetibile, se riesco a trovarle... complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infinite grazie!!! Prova a cercarle nei supermercati,le troverai sicuramente! Un abbraccio!😘🌹

      Elimina