lunedì 27 aprile 2020

Tonnarelli Cacio e Pepe

Penso che la cucina sia uno dei modi più belli e semplici per uscire dai propri confini e viaggiare soprattutto in questo periodo ma, oggi non voglio portarvi molto lontano e voglio dimostrarvi come con pochi e semplici ingredienti si possa ottenere un piatto davvero unico. Oggi andremo nel Lazio, magnifica regione del centro Italia che apprezzo tanto per le tradizioni culinarie. Il piatto che vi propongo sono i Tonnarelli Cacio e Pepe. Sono convinta che per tutti i piatti ci vogliano ingredienti di ottima qualità ed ancor di più quando sono pochi come in questo caso. La tradizione romana non transige, guai a sostituire un formaggio con un altro o ad alterare anche di poco un piatto, fareste di sicuro arrabbiare qualche vostro amico romano. Si racconta che questo piatto abbia origini molto antiche che si perdono nel tempo e che abbiano a che fare con la transumanza ed i contadini che portavano con loro questi ingredienti facilmente trasportabili. Uno dei segreti per la riuscita della Cacio e Pepe è sicuramente la mantecatura con l'acqua di cottura che darà al piatto una cremosità unica per non parlare della fragranza che sprigiona il pepe appena macinato e tostato. Un piatto semplice dalla bontà superlativa.




Ingredienti
500g di Tonnarelli freschi
300g di pecorino romano D.o.c.
Pepe q.b. 
Sale q.b.

Procedimento
In una pentola portare ad ebollizione l'acqua aggiungendo un po' di sale (non esagerare per non far risultare il piatto troppo saporito) e calare i tonnarelli. Schiacciare il pepe in grani con un batticarne. Scaldare un tegame, tostare metà del pepe e sfumare con un po' di acqua di cottura. Mentre la pasta continua a cuocere, mettere il pecorino in una ciotola e versare qualche mestolo di acqua di cottura un po' alla volta e mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema senza grumi. Scolare la pasta molto al dente e versarla nel tegame con il pepe. Aggiungere ai tonnarelli, un po' alla volta l'acqua di cottura facendoli risottare fino a quando non rilascino il loro amido. Giunti a cottura, togliere il tegame da fuoco e versare la crema di pecorino sui tonnarelli continuando a mescolare. Impiattare concludendo il piatto con una spolverata di pepe e servire caldi.

6 commenti:

  1. Sembra una ricetta facile.. ma non lo è!!! La tua ha un aspetto meraviglioso!!! baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia!!! Baci anche a te e felice serata!!!

      Elimina
  2. Adoro la pasta e questa ricetta è molto molto interessante, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! Un caro saluto e felice serata!!!

      Elimina
  3. Provata la ricetta,oggi!Sostituiti i tonnarelli con i tagliolini fatti in casa,comunque!Risultato squisito e sorprendente!La cacio e pepe più buona mai mangiata!La riproporro' agli amici,tornando a Roma!Grazie! 😍🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Teresa per esserti fidata!!! Ti abbraccio con affetto!!!

      Elimina