sabato 13 aprile 2019

Calzoncini con la Ricotta (Foagunjillë c'à rëcottë di Noepoli)

Dopo la versione salata, non potevo non fare quella dolce, anch'essa tipica del periodo pasquale, anzi, il dolce per eccellenza di questa Santa festività a Noepoli. Al giorno d'oggi, la ricetta è stata sicuramente modificata a partire dalla sostituzione della ricotta ovicaprina con quella vaccina o con l'aggiunta di liquori per aromatizzare e gocce di cioccolato. Gli ingredienti che venivano usati hanno un significato ben preciso, ognuno di loro rappresenta un dono in onore degli Dei pagani per ottenere abbondanza negli averi, nel lavoro e nella prole. Di queste tradizioni, rimangono solo i sapori che spero non vadano mai persi. Un semplice fagottino dal guscio croccante che lascia spazio ad un trionfo di morbidezza e ad un'esplosione di sapori che vi riporterà indietro nel tempo almeno per un istante. Auguro una Santa Pasqua a tutti voi!




Ingredienti
1kg di farina 00
4 uova intere
100ml di olio extravergine d'oliva
50ml di sugna (sciolta)
19g di sale
Acqua q.b.

Per il Ripieno
1kg di ricotta
150g di zucchero
2 tuorli
La scorza di un limone grattugiato
Cannella q.b.

Procedimento
Setacciare la ricotta precedentemente lasciata a sgocciolare, aggiungere lo zucchero, i tuorli, la scorza del limone grattugiato, la cannella ed amalgamare bene. Lasciar riposare per qualche ora. Nella ciotola della planetaria, versare la farina setacciata, il sale, l'olio e iniziare a mescolare. Aggiungere un pò alla volta l'acqua ed ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgere in una pellicola e lasciar riposare per un'ora. Su di una spianatoia, stendere l'impasto con il matterello, ottenere una sfoglia sottile e copparla con un coppa pasta dal diametro di 11/12cm. Con un cucchiaio, distribuire la ricotta al centro dei dischi, richiudere l'impasto su se stesso ottenendo una mezza luna e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta. Bucherellare su superficie del calzoncino e infornare in forno caldo a 180° per 15/20 minuti o fino al raggiungimento di una colorazione giallo-dorato.

5 commenti:

  1. Devono essere deliziosi!!!! baci e buona domenica delle Palme :-*

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che meraviglia, lo dico sempre che hai le manine d'oro! Ogni volta in cui realizzi qualcosa è una meraviglia, molto curata e questo mi piace davvero molto. sei super precisa! Buona Pasqua tesoro!

    RispondiElimina
  3. Delizioso ! adoro la ricotta!! Buona Pasqua Elena!

    RispondiElimina
  4. E questi me li ero persi mannaggia :) Saranno stati spazzolati in men che non si dica scommetto :D Buonissimi e molto belli!

    RispondiElimina