Ingredienti
2 kg di farina 00
4 uova
2 cucchiai rasi di sale
100 ml di olio e.v.o.
100 ml di sugna
Un bicchiere di vino bianco o spumante
1 cubetto di lievito
Semi di anice
Acqua Q.b.
Procedimento
Disporre la farina su una spianatoia e versare al centro il sale, i semi di anice, lo sugna, l'olio, il vino, le uova e il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida. Impastare bene il tutto, aggiungere l'acqua tiepida necessaria, fino ad ottenere un impasto consistente. Far riposare per circa un'ora.
Con l'impasto, preparare dei filoni, ricavarne dei bastoncini e modellarli a forma di otto. In una pentola, portare ad ebollizione l'acqua e immergere i biscotti 2 - 3 alla volta, quando verranno a galla, disporli su una tovaglia ad asciugare. Cuocere in forno preriscaldato a 200° fino a quando avranno assunto un colore dorato
Sono fantastici anche questi! Sanno di buono, di tradizione, di Sud, d'amore... :-)
RispondiEliminaHai ragione Lucia è proprio così! Adoro i piatti tradizionali, mi fanno sentire più vicina alla mia terra natia!!! Un abbraccio di cuore e a presto!!!
EliminaCara Elena. Abito in Austria e i miei genitori sono di Noepoli. Seguo il tuo blog con molto piacere perché le ricette mi riportano a la mia infanzia. Ho molta voglia de fare i biscotti lucani pero qui a Vienna non trolo la sugna. Posso sostituirla con lo strutto? Grazie e un abbraccio.
RispondiEliminaCiao Angelina, è un piacere conoscerti e sono molto contenta che tu mi segua! Lo strutto va benissimo. Falli e fammi sapere! Ti ringrazio e ti abbraccio fortemente! A presto!
Elimina