lunedì 2 dicembre 2019

Crostata Natalizia

Il bello di questo periodo è che possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Siamo ormai circondati da lucine intermittenti, alberi e addobbi vari. L'idea è quella di portare la magia natalizia sulle nostre tavole e per fare ciò vi propongo questa fantastica crostata che rientra sicuramente fra le mie preferite, un po' per il profumo della cannella, il sapore dei fichi secchi e delle noci, un po' per il suo aspetto scenografico che ricorda tanto un bosco innevato. Un croccante guscio di pasta frolla con un ripieno strepitoso, morbido e dal profumo inconfondibile che lascia spazio ad un gusto unico. Sono sicura che ve ne innamorerete a tal punto da riproporla più volte durante il periodo natalizio.





Ingredienti
500g di farina 00
250g di burro
200g di zucchero
50ml di miele d'acacia
Un uovo + 2 tuorli
I semi di una bacca di vaniglia
Un cucchiaino abbondante di cannella
La scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale

Per il Ripieno:
400g di castagne lessate
400g di zucchero
300g di cioccolato fondente
75g di cacao amaro
100g di ciliegie essiccate
100g di mirtilli rossi disidratati
100g di fichi secchi a cubetti
100g di noci tritate grossolanamente
100g di uva passa reidratata
150ml di caffè
80ml di liquore strega
Un cucchiaino abbondante di cannella

Procedimento
Per la Frolla: Nella ciotola della planetaria mettere il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero, il miele e lavorare a bassa velocità fino a che il burro non assorba tutto lo zucchero. Incorporare le uova, il sale sciolto in un po' d'acqua, la vaniglia, la cannella, la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo in frigo per un'ora (meglio se fatto la sera prima).
Per il Ripieno: Lessare le castagne e renderle a purea. Tritare il cioccolato fondente e metterlo in una pentola con il caffè a fuoco lento facendolo sciogliere. Aggiungere un po' alla volta tutti gli altri ingredienti e mescolarli bene per circa 15 minuti. Far raffreddare.
Assemblaggio: Su di una spianatoia stendere la frolla fino allo spessore di mezzo centimetro e con l'aiuto del mattarello, foderare una teglia da crostata, del diametro di 24cm, precedentemente imburrata. Forare la base con una forchetta. Versare il composto al cioccolato livellandolo con il dorso di un cucchiaio e far cuocere per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato. Dopo i primi 15 minuti, coprire la crostata con della carta alluminio per non far bruciare la crema. Con la pasta frolla rimasta, ricavare degli alberelli, infilzarli alla base con degli stecchini ricoperti con carta alluminio, disporli su di una teglia coperta con carta forno e cuocerli in forno caldo a 180° per 10/12 minuti. Decorarli a piacere. Posizionare gli alberelli sulla crostata ormai fredda e spolverizzarla con un glitter alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento