mercoledì 19 dicembre 2018

Biscotti Natalizi a Specchio o Vetrata

La sentite anche voi la magia del Natale? L'aria che si respira è meravigliosa! Le luci, la musica, i profumi! Quale modo migliore per sentirsi ancora più immersi in questa stupenda atmosfera se non quello di preparare dei fantastici biscotti a tema?! La realizzazione è facilissima ma l'effetto della vetrata di zucchero è incantevole! Meravigliosa l'idea di appenderli all'albero di Natale che con luci accese rendono questi biscotti davvero magici. Provate ad immaginare lo stupore dei vostri bambini, la mattina di Natale, nel trovare questi deliziosi biscotti appesi all'albero e la gioia di poterli mangiare. Ottimi anche come segnaposto la sera della Vigilia o il giorno di Natale.
Con questa ricetta, voglio augurarvi uno splendido Natale, ricco di serenità pace e tanto amore!











Ingredienti
450g di farina 00
250g di burro
1 uovo intero
1 tuorlo
200g di zucchero a velo
La scorza grattugiata di un limone
Semi di una bacca di vaniglia

Per la Decorazione
Cristalli di zucchero
250g di caramelle dure alla frutta
Coloranti gel a piacere
Glitter spray in polvere
Stampini a forma di albero di dimensioni diverse

Procedimento
Per la Frolla: Nella ciotola della planetaria mettere il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero a velo, lo zucchero semolato e lavorare a bassa velocità fino a che il burro non assorba tutto lo zucchero. Incorporare le uova, il sale sciolto in un pò d'acqua, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo in frigo per un'ora (meglio se fatto la sera prima).
Preparazione: Su di una spianatoia stendere la frolla fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Con lo stampino a forma di albero grande ricavare i biscotti e forarli al centro con lo stampino più piccolo. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta da cartaforno. Con l'aiuto di un mixer o di un batticarne, sminuzzare le caramelle, colorarle con qualche goccia di colorante gel e riempire il vuoto dei biscotti. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Controllarli spesso per non farli scurire troppo. Lasciar raffreddare bene i biscotti prima di staccarli dalla teglia e spruzzarli con il glitter spray in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento