martedì 16 ottobre 2018

Ciambella Salata con Prosciutto Cotto e Provola

State cercando qualcosa di semplice e veloce da preparare per cena? Siete nel posto giusto! Questa splendida ciambella salata si prepara in meno di un'ora ed è perfetta per qualsiasi occasione, ottima per il buffet di una festa fra amici o per una classica scampagnata in riva al fiume. Questa ciambella salata può trasformarsi da semplice ricetta svuota frigo a raffinata pietanza grazie al suo gusto delicato e alla sua morbidezza.









Ingredienti
300g di farina 00
3 uova
200ml di panna
80g di parmigiano grattugiato
150g di piselli freschi lessati
300g di provola
300g di prosciutto cotto
80ml di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per torte salate
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento
In una ciotola, montare le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Versare a filo l'olio continuando a mescolare, aggiungere la panna, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Unire al composto la farina setacciata con il lievito amalgamando bene. Aggiungere i piselli, la provola e il prosciutto tagliati a cubetti. Mescolare bene il tutto e versare l'impasto in una teglia a ciambella di 24cm imburrata e infarinata. Infornare per 45/50 minuti a 180° in forno preriscaldato. Far raffreddare prima di sformarlo.

2 commenti:

  1. Amica mia che bellezza e golosità è questa ciambella salata e che bel ripieno, ad ogni fettina ti viene voglia di mangiarne altre ed altre ancora :D

    RispondiElimina
  2. Un capolavoro, bello,alto, goloso, super ripieno e si vede tanto soffice :D Bravissima, come sempre :)

    RispondiElimina