sabato 19 maggio 2018

Spiedini di Polpette di Tonno

Invitanti e deliziose queste piccole polpette di tonno. Semplicissime da preparare ed ottime come antipasto in un menù a base di pesce. La croccantezza della panatura, crea un meraviglioso contrasto con la morbidezza del ripieno che viene esaltato dall'aroma e dalla freschezza della scorza grattugiata del limone. Adatte ad ogni occasione e di sicuro successo fra i commensali, sono perfette come finger food durante un aperitivo o un buffet.





Ingredienti
400g di mollica di pane casareccio
400g di filetti di tonno all'olio d'oliva
4 uova
100g di grana grattugiato
100g di olive verdi denocciolate
1 limone
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Pangrattato
Olio di semi di arachide per friggere
20 pomodorini a ciliegia 
Origano q.b.

Procedimento
Sbriciolare la mollica di pane in una ciotola, aggiungere il tonno sminuzzato, il prezzemolo tritato finemente, le uova, il sale, il formaggio, la scorza grattugiata del limone, le olive denocciolate tagliate a pezzetti e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani, formare delle polpette e passarle nel pangrattato. Versare l'olio in un tegame, appena sarà ben caldo, immergere 3 o 4 polpette alla volta e far friggere fino a doratura. Scolare e trasferirle su un foglio di carta da cucina. Tagliare a metà i pomodorini, salarli e spolverizzarli con un pizzico di origano. Infilare in ogni stecchino 3 polpette alternandole con i pomodorini tagliati a metà. Servire gli spiedini ancora caldi.
Per una cottura più leggera, cuocere le polpette in forno ventilato a 200° per 10 minuti.

8 commenti:

  1. Non amo il tonno ne sott'olio ne fresco però mi attirano e magari metterò un pò meno tonno ed un acciughina :) perdonami ma questi spiedini li farò. Buion a fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, ti consiglio di assaggiarle, anche con le tue modifiche, sono sicura che ti verranno ottime! Un caro abbraccio e felice week-end!

      Elimina
  2. Elenuccia sono rimasta incantata davanti questa tua ricetta sia per gli ingredienti sfiziosi, delle polpettine di tonno sono una valida alternativa a quelle classiche di carne e sia per l'estetica, che belli! Complimenti! Buon weekend ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lunetta mia, sei sempre tanto cara! Ti ringrazio tanto e auguro anche a te un buon fine settimana! Un forte abbraccio!

      Elimina
  3. Sono sfiziosissime.. una tira l'altra!!!! baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, è vero, una tira l'altra! La tentazione di mangiarle anche durante la cottura è enorme, ci si deve trattenere! Un grande abbraccio!

      Elimina
  4. che buona e deliziosa recetta Elena ! baci!

    RispondiElimina