martedì 25 luglio 2017

Torta Red Velvet

Oggi, è il compleanno di mio figlio! Da sfegatato tifoso della Salernitana, mi ha chiesto una torta che riprendesse i colori della sua squadra del cuore. Quale migliore occasione per realizzare la Red Velvet, questa magnifica torta americana, ormai diventata un classico anche qui in Italia!? Questa è la mia versione!

Vorrei trovare un augurio che sia speciale quanto te, figlio mio! 
Lo meriti davvero!
Vorrei regalarti le parole più belle, quelle che nascono dal mio cuore
e che arrivano dritte al tuo!
Ti auguro che tutti i tuoi sogni si realizzino e che la tua vita sia sempre piena di grandi gioie!
Buon Compleanno Amore Mio Infinito!





Ingredienti
350g di zucchero
140g di burro
3 uova
290g di latticello (140g yogurt magro + 150g di latte intero + 2 cucchiaini di succo di limone)
325g di farina 00
25g di cacao amaro
18/20g di colore rosso in gel
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema
200g di burro
220g di formaggio cremoso
500g di zucchero a velo
Estratto di vaniglia q.b.

Per la decorazione
Pasta di zucchero

Procedimento
Preparare il latticello in una ciotola mescolando lo yogurt ed il latte con il succo di limone e far riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente. Nella planetaria far amalgamare bene lo zucchero ed il burro, aggiungere un uovo sbattuto alla volta, alternandoli con un cucchiaio di farina. Colorare il latticello con il gel rosso e versarne metà nel composto. Continuando a mescolare aggiungere il cacao e la farina setacciati ed in fine il resto del latticello e la farina rimasta. Far amalgamare bene il tutto. Unire il bicarbonato con l'aceto, aggiungere rapidamente, la schiuma ottenuta al composto mescolando bene e versare il tutto in una teglia dal diametro di 22cm imburrata ed infarinata. Cuocere a 170° per 40/45 minuti.
In una ciotola, lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il formaggio dopo averlo ammorbidito, amalgamare bene e metterlo in frigo. Tagliare a metà la torta e con una sac a poche distribuire la crema. Ricoprire con l'altra metà e decorare a piacere con la pasta di zucchero.

23 commenti:

  1. Tesoro mio mi associo ai tuoi Auguri così sentiti e calorosi per tuo figlio. Auguro anche io dal profondo del mio cuore che la sua vita sia piena di gioie e soddisfazioni, tutto ciò che merita :) Complimenti per questo capolavoro bello e goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre tanto cara Lunetta!!! Ti ringrazio di vero cuore e ti abbraccio fortemente!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Gloria e benvenuta nel mio blog!!! Ti abbraccio e ti auguro una felice giornata!!! A presto!

      Elimina
  3. Che meraviglia! E' bellissima dentro e fuori questa torta. Mi associo anche io e auguro il meglio a tuo figlio. Buon compleanno!!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Marina, sei gentilissima! Ti abbraccio e ti auguro una felice serata!

      Elimina
  4. Adoro la red velvet e la tua è bellissima e golosa :) Auguri a tuo figlio e complimenti a te! Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! Un abbraccio con tutto il mio affetto!

      Elimina
  5. Auguri a tuo figlio e sono rimasta letteralmente a bocca aperta davanti a questa torta! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Laura!!! Un fortissimo abbraccio e buon fine settimana!!!

      Elimina
  6. Tanti auguri a tuo figlio! È una torta bellissima e molto buona che tuo figlio avrà apprezzato senz'altro! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Elisabetta!!! Si, gli è piaciuta davvero tanto!!! Ti abbraccio e felice giornata!!!

      Elimina
  7. joyeux anniversaire à ton fils son gâteau est magnifique bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di vero cuore Fimère!!! Un carissimo abbraccio e felice giornata!!!

      Elimina
  8. Complimenti per la torta un gran bel lavoro e auguri per il compleanno del figlio

    RispondiElimina
  9. E' bellissima Elena!!! mi piace un sacco e poi i dettagli sono favolsi

    RispondiElimina
  10. magnifica e buonissima!! baci
    http://i5mondi.com/blog/

    RispondiElimina
  11. UNa torta golosissima, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia! hai fatto un capolavoro! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Ti abbraccio e ti auguro una felice serata!!!

      Elimina