giovedì 8 dicembre 2011

Puff-Torta

Rovistando tra i vecchi giocattoli di mio figlio, ho trovato gli adorati Puffi. Ho deciso di realizzarli con la pasta di zucchero: il simpatico Tontolone, il saggio Grande Puffo e la bella Puffetta.





Ingredienti per il Pan Di Spagna

8 uova
150g di farina
150g di fecola di patate
300g di zucchero
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale

Per La Crema Chantilly variegata alla Nutella

1lt di latte
8 tuorli
300g di zucchero
140g di farina 00
1 bacca di vaniglia
500g di panna fresca
200g di nutella

Per La Pasta Di Zucchero

1,35 kg di zucchero a velo
6 fogli di colla di pesce
45g di burro
90g di acqua
150g di miele
1 fiala di aroma al limone
Coloranti in gel: Giallo, Blu, Rosso, Verde, Viola e Nero

Bagna al Maraschino

220ml di acqua
80g di zucchero
40ml di Maraschino

Procedimento

Pan Di Spagna: In una ciotola sbattere le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la farina, la fecola setacciata, il sale e l'essenza di vaniglia.
Mescolare il tutto dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarlo. Ottenere un composto omogeneo. Imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 30cm e versare l'impasto. Preriscaldare il forno a 180°. Infornare per 35 minuti circa.

Crema Chantilly: Portare ad ebollizione il latte con i semi di vaniglia. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed unire la farina, mescolare con una frusta. Aggiungere il composto al latte caldo mescolando velocemente per evitare che si formino grumi. Lasciar cuocere la crema per qualche minuto, spegnere, farla raffreddare ed aggiungere la panna fresca semimontata. Mescolate delicatamente.

Pasta Di Zucchero: In un pentolino mettere l'acqua con la colla di pesce spezzettata  per 10 minuti. Aggiungere il miele, il burro, la fiala al limone e far sciogliere il tutto a fiamma bassa. Nella planetaria mettere lo zucchero a velo setacciato e aggiungere il composto liquido. Impastare a velocità minima. 
L'impasto dovrà risultare morbido.

Bagna Al Maraschino: In un pentolino far sciogliere lo zucchero nell'acqua e portarlo ad ebollizione. Lasciar raffreddare lo sciroppo ottenuto e aggiungere il Maraschino.

Assemblaggio: Tagliare il pan di spagna in 3 dischi. Posizionare il primo disco su un piatto da portata e inzuppare con la bagna al Maraschino. Fare uno strato di crema ed aggiungere la nutella sciolta a bagnomaria. Ripetere l'operazione con il secondo disco e concludere con l'ultimo strato. 

Decorazione: Con l'aiuto dello zucchero a velo sulla spianatoia, colorare una parte della pasta di zucchero con il colore verde. Con il matterello ottenere una sfoglia sottile e ricoprire la torta. Lisciare la superficie e i bordi con le mani, per eliminare eventuali bolle d'aria. Tagliare gli eccessi di pasta con un coltello. Rifinire la base della torta con un cordoncino. Colorare il resto della pasta con i colori che serviranno alla realizzazione dei puffi e dei fiori. Ultimati, disporre i personaggi secondo la propria fantasia.

2 commenti:

  1. Wow ma tu sei bravissima in tutto :) Mi sono unita molto volentieri al tuo blog e ti seguo con piacere ^-^
    Luna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna! Sono contenta che mi segui e che ti piaccia il mio blog!

      Elimina