venerdì 8 maggio 2020

Crostata con Crema Pasticcera e Lemon Curd

Sono sempre alla ricerca di qualcosa di particolare che lasci il segno. È già da un po' che volevo proporvi la ricetta di questa crostata, semplice ma estremamente distintiva nel gusto e nell'aroma, conferiti da un meraviglioso Lemon Curd fatto con i limoni della Costiera Amalfitana. Questi profumatissimi limoni dalla buccia spessa e la forma ovale, donano alla crema un sapore stupefacente. Il Lemon Curd è una crema di origine anglosassone dalla consistenza liscia e vellutata che si presta a mille utilizzi. In Inghilterra è molto usata abbinata a biscotti e consumata durante la loro classica merenda delle 17:00. Sicuramente quella con i limoni è la versione più nota ma è anche possibile fare questa crema utilizzando altri tipi di agrumi, mirtilli, more e mango. Vi invito a provarla al più presto perché sono sicura che non ve ne pentirete.




Ingredienti
450g di farina 00
200g di burro
Una bacca di vaniglia
La buccia di un limone grattugiato
Un uovo
Un tuorlo
200g di zucchero
Un pizzico di sale
2g di lievito per dolci

Per la Crema Pasticcera
500ml di latte fresco intero
4 tuorli
170g di zucchero
70g di farina 00
Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il Lemon Curd
3 limone della Costiera Amalfitana
3 uova
80g di burro
200g di zucchero

Procedimento
Per la frolla: Nella ciotola della planetaria lavorare con il gancio a foglia il burro morbido, lo zucchero, i semi di vaniglia, la scorza grattugiata del limone ed ottenere una crema. Aggiungere il sale e le uova continuando a mescolare. Mettere un po’ alla volta la farina setacciata continuando ad impastare fino a che non sia tutto ben amalgamato e non risulti più appiccicoso. Prendere l’impasto, appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 4 o 5 ore (meglio se preparato il giorno prima).
Per la Crema Pasticcera: In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, l’estratto di vaniglia ed ottenere un composto cremoso. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora ammorbidendo l’impasto con qualche cucchiaio di latte freddo. Portare ad ebollizione il latte e versarci dentro la montata di uova. Mescolare velocemente con la frusta fino a che non si addensi. Versare la crema in una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e farla raffreddare.
Per il Lemon Curd: In una ciotola raccogliere il succo filtrato, la buccia dei limoni, il burro a pezzi e le uova. Sbattere il tutto con una frusta e far cuocere la crema a bagnomaria per circa 10 minuti mescolando continuamente. La crema non deve giungere ad ebollizione, sarà pronta quando il cucchiaio velerà. Far raffreddare.
Assemblaggio: Su di una spianatoia stendere il panetto di frolla ricavando una sfoglia dello spessore di 3 o 4mm, posizionarla su di una tortiera, bucherellare e metterla in frigo. Nel frattempo prendere il lemon curd e aggiungerne 2 o 3 cucchiaiate alla crema pasticcera. Amalgamare bene e versare la crema nel guscio di pasta frolla livellandola bene. Con la frolla rimasta decorare a piacere e spennellare la superficie della crostata con l’albume. Ultimare con una spolverizzata di zucchero semolato solo sulla frolla. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 20/25 minuti. Far raffreddare e servire.

6 commenti:

  1. Fantastica questa crostata, bella e golosa, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee!!! Gentilissima come sempre! Un grande abbraccio!

      Elimina
  2. Una crostata che è una vera delizia!!!! .-* un bacione

    RispondiElimina
  3. Bellissima e chissà che bontà! Un sorriso e un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Vivì!!! Un caro saluto anche a te!!!

      Elimina