lunedì 20 aprile 2020

Ravioloni Ripieni di Gamberoni in Salsa di Pomodorini Gialli

In un periodo storico che ricorderemo per sempre, fra le poche cose belle, c'è lo stare in famiglia ed allora perchè non omaggiarla con un piatto solare che piaccia proprio a tutti!? Quello che ho in mente è un primo piatto che richiami la primavera e strizzi l'occhio alle belle giornate, in attesa di viverle appieno. La scelta è ricaduta su questi ravioloni agli spinaci, ripieni di delicata e pregiata carne di gamberoni. Una delizia per gli occhi e per il palato. Gli amanti del genere non dimenticheranno facilmente questo piatto così cremoso e raffinato, ideale per le occasioni speciali e dal successo assicurato.




Ingredienti per la Sfoglia
300g di farina per sfoglia
2 uova
50g di spinaci lessati

Per il Ripieno
1kg di Gamberoni
Prezzemolo q.b.
1 spicchio d'aglio
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.

Per il sugo
400g di pomodorini gialli
Olio e.v.o. q.b.
1 spicchio d'aglio
Sale q.b.

Procedimento
Per la Sfoglia: Lessare gli spinaci, metterli in una pentola e farli appassire per qualche minuto. Scolarli e frullarli con un minipimer. Mettere nella ciotola della planetaria la farina, le uova, gli spinaci ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla, coprirla con una pellicola e far riposare per 30 minuti.
Per il Ripieno: Sciacquare i gamberoni sotto l'acqua corrente, staccare la testa, le zampette e togliere il carapace. Incidere il dorso con un coltellino ed eliminare delicatamente l'intestino interno. In un tegame soffriggere l'aglio nell'olio ed eliminarlo, aggiungere i gamberoni, il prezzemolo tritato finemente, il sale e far rosolare per un paio di minuti. Mettere i gamberoni nel boccale del minipimer, frullarli e trasferirli in una sac à poche.
Per il Sugo: In un tegame mettere l'olio, far soffriggere l'aglio ed eliminarlo. Aggiungere le teste dei crostacei, far rosolare schiacciandole leggermente. Togliere le teste, aggiungere i pomodorini, il prezzemolo, salare e cuocere per 15 minuti.
Assemblaggio: Dividere l'impasto per la sfoglia in 2 o 3 pezzi, infarinare leggermente con la semola rimacinata e passarli nella sfogliatrice, dallo spessore più largo al penultimo più stretto. Ripetere l'operazione con gli altri panetti. Infarinare la spianatoia con la semola e stendere i rettangoli di pasta. Con la sac à poche distribuire il ripieno sulla sfoglia distanziandoli di 4/5cm, in base alla grandezza da dare ai ravioli. Spennellare i bordi con un po' d'acqua e coprire con l'altra sfoglia premendo intorno al ripieno facendone uscire l'aria. Con la rotella tagliapasta o una formina, ricavare i ravioli. Disporli su di un vassoio infarinato con la semola rimacinata. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli con cura con una schiumarola e metterli nel tegame del sughetto con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Far insaporire per un minuto. Impiattare.

2 commenti: