lunedì 17 febbraio 2020

Puujeatë (Poleggiata)

Il piatto che vi racconto oggi porta con se antiche tradizioni e ricordi senza tralasciare sapori e profumi che ormai non si trovano più sulle nostre tavole. Sto parlando della Puujeatë (Poleggiata), un infuso ottenuto dall'infusione della Mentha Pulegium (nome botanico), conosciuta anche come Menta Romana. Questa pianta erbacea, nasce spontaneamente nella fascia mediterranea, viene raccolta da maggio ad agosto ma viene utilizzata durante l'inverno, soprattutto nei giorni più freddi. Dal forte odore aromatico è caratterizzata da inconfondibili fiorellini violacei. Conosciuta già nel medioevo e dalla Scuola Medica Salernitana, godeva di una fama straordinaria per la sua efficacia nel combattere un grande numero di malattie e per questo veniva usata anche per tisane e fumenti. La crescita spontanea e abbondante di questa erba, la rendeva alla portata di tutti e grazie a questo, diventava un piatto unico che appagava l'appetito anche alle persone meno abbienti oltre che a riscaldarle dal gelido freddo invernale, infatti, spesso, veniva preparato anche al mattino, prima di andare nei campi. Tradizionalmente, venivano consumati prima i tozzi di pane imbevuti nell'infuso e successivamente i peperoni con l'aggiunta di un filo d'olio che venivano serviti come una sorta di secondo piatto. Oggi ve la propongo nella versione più classica e antica, preparata al camino, nella pignata di terracotta, come si faceva agli inizi del '900 ma, ovviamente potrete prepararla anche sul piano cottura delle vostre cucine, utilizzando le più moderne pentole.






Ingredienti
Un mazzetto di menta poleggio
Pane raffermo lucano casareccio q.b.
5 o 6 peperoni secchi di Senise
1 spicchio d'aglio
Un peperoncino piccante
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Acqua q.b.

Procedimento
Tagliare il pane a tozzetti e metterlo in un piatto fondo. Riempire una pignata di terracotta con dell'acqua, mettere il sale, il peperoncino, l'aglio e portare ad ebollizione posizionando il recipiente accanto alla brace del camino. Aggiungere i peperoni, farli lessare per qualche minuto e toglierli dall'acqua. Mettere il poleggio nell'acqua della pignata e far bollire per 2 o 3 minuti. Aggiungere a filo un giro d'olio sul pane e versarvi l'infuso stando attenti a lasciare nella pignata il poleggio. Servire molto caldo.

1 commento:

  1. Ad Avigliano era molto nota come pane cotto cu lu puliesc-n. Io l'ho apprezzato moltissino questo piatto. Era, conunque, dei pastori

    RispondiElimina