sabato 18 maggio 2019

Seppie e Piselli

Non credo ci sia un ricetta della cucina italiana più classica di Seppie e Piselli! Orto e mare, è un accoppiamento perfetto! Sano, poco calorico, appetitoso e saporito, è uno dei secondi piatti di pesce più diffusi in Italia. Le seppie, si sposano alla perfezione con i piselli ed i pomodori ma questa ricetta, ha moltissime varianti. Io, amo accompagnarlo con del pane casareccio bruschettato. Di fondamentale importanza, è la scelta della seppia che garantirà qualità al piatto.




Ingredienti
1kg di seppie pulite
600g di piselli
400g di polpa di pomodoro
150ml di vino bianco secco
Una cipolla bianca
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio e.v.o. q.b.

Procedimento
Pulire le seppie, tagliare i mantelli a striscioline piuttosto larghe e i tentacoli a pezzetti. In un tegame, scaldare l'olio, aggiungere la cipolla finemente tritata e farla rosolare, unire le seppie, salare, pepare e far rosolare a fuoco vivace. Versare il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere i piselli, la polpa di pomodoro e cuocere per 15/20 minuti. A cottura ultimata, cospargere con il prezzemolo tritato finemente. Servire caldo.

3 commenti:

  1. Un piatto che amo tantissimo!!!! Che fame :-P.. :-* bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  2. I blog quite often and I seriously appreciate your content.
    Your article has really peaked my interest. I am going to
    take a note of your blog and keep checking for new information about once per week.
    I opted in for your RSS feed as well.

    RispondiElimina
  3. Che mi fai vedere???!!! Mamma che bel piatto ricco ed invitante abbiamo qui, sono le quasi le otto ed un quarto del mattino e mi hai fatto venire voglia di mangiare questo piatto invece che la mia tazza di latte con cereali ;)

    RispondiElimina