martedì 9 aprile 2019

Calzoni con le Bietole (Foagunë ch'i jetë di Noepoli)

Quella che voglio proporvi oggi, è una ricetta tradizionale di Noepoli, il mio paese. Questi calzoni, hanno origini antichissime, venivano e vengono preparati durante il periodo pasquale, con precisione il mercoledì Santo e venivano consumati nei giorni successivi in sostituzione dei piatti a base di carne. Nonostante gli ingredienti poveri, il sapore è davvero eccezionale. Ideali per il pic-nic di pasquetta o una gita fuori porta non necessariamente legata ad un festa.










Ingredienti
1kg di farina di semola di grano duro
150ml di olio extravergine d'oliva
20g di sale
Acqua q.b.

Per il Ripieno
1kg di bietola già pulita
Olio e.v.o. q.b.
2 peperoncini freschi
2 o 3 spicchi d'aglio
100g di uva sultanina

Procedimento
Sminuzzare le bietole, salarle e lasciarle a scolare per una notte affinché rilascino l'acqua in eccesso. Strizzarle bene e metterle in una ciotola aggiungendo un filo d'olio, i peperoncini freschi a pezzetti, l'aglio tritato finemente e l'uva sultanina precedentemente lavata e ammollata. Mescolare bene e far insaporire il tutto per un'oretta.
Per l'impasto: Nella ciotola della planetaria, versare la farina setacciata, il sale, l'olio e iniziare a mescolare. Aggiungere un pò alla volta l'acqua ed ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgere in una pellicola e lasciar riposare per un'ora.
Su di una spianatoia, dividere l'impasto in tanti panetti e con il matterello, stendere l'impasto a forma di cerchio di 20cm di diametro. Distribuire il ripieno al centro del disco, chiuderlo a mezzaluna premendo leggermente i bordi e ripiegarli verso l'interno. Con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie. Cuocere in forno caldo a 200° per 15/20 minuti o fino a doratura.

5 commenti:

  1. Ma che belli che sono e immagino che buoni, hanno un aspetto davvero molto invitante, bravissima Elena !

    RispondiElimina
  2. Ed anche questi in versione salata mi ero persi...si vede che manco dal blog da diverso tempo!!! Che belli e così tanto ripieni mi invitano a nozze ;)

    RispondiElimina
  3. Cara Elena, non potendo più chiedere alla mia mamma ❤️ la ricetta per l’impasto, una cara amica di Noepoli mi ha mandato la tua e mi ha fatto conoscere il tuo blog: complimenti, bravissima 🌹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, ti ringrazio infinitamente! Ti sono vicina e ti abbraccio con affetto. ❤️

      Elimina