sabato 1 dicembre 2018

Deliziose

Quale miglior nome per descrivere questo dolcino!? Due semplici biscotti di pasta frolla ripieni di un'incantevole crema ricoperta dalla granella di nocciole. Deliziose di nome e di fatto! Questo irresistibile dolcino della cucina napoletana, identifica appieno la sua provenienza, ingredienti semplici che uniti diventano qualcosa di sofisticato e squisito! Nonostante siano così facili da preparare, sono un vero e proprio gioiello della nostra pasticceria che non potrà che farci esclamare: DELIZIOSE!









Ingredienti per la Frolla
500g di farina 00
225g di burro
200g di zucchero a velo
1 uovo intero + 1 tuorlo
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone
Un baccello di vaniglia

Per la Crema Pasticcera
500ml di latte intero fresco
4 tuorli
150g di zucchero
70g di farina
50g di pasta di nocciole

Per la Decorazione
Granella di nocciole q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Per la Frolla: Nella ciotola della planetaria mettere il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero a velo e lavorare a bassa velocità fino a che il burro non assorba tutto lo zucchero. Incorporare le uova, il sale sciolto in un pò d'acqua, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo in frigo per un'ora (meglio se fatto la sera prima).
Per la Crema Pasticcera: Portare ad ebollizione il latte. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, unire la farina setacciata e mescolare con la frusta. Versare il composto al latte bollente e mescolare velocemente per qualche minuto per evitare che si formino grumi. Far intiepidire e aggiungere la pasta di nocciole.
Per i Biscotti: Su una spianatoia, stendere la pasta frolla fino allo spessore di mezzo cm, con un coppapasta di 5/6cm di diametro ottenere dei dischi, disporli su una teglia ricoperta con carta forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti facendoli rimanere chiari. Far raffreddare.
Assemblaggio: In una sac à poche, mettere la crema alla nocciola, farcire con uno strato generoso un biscotto e sovrapporlo con un altro premendo leggermente. In un piatto, versare la granella di nocciole e rotolare i bordi del dolcino per far si che si attacchi. Spolverizzarli con abbondante zucchero a velo e disporli in un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento