sabato 1 dicembre 2018

Deliziose

Quale miglior nome per descrivere questo dolcino!? Due semplici biscotti di pasta frolla ripieni di un'incantevole crema ricoperta dalla granella di nocciole. Deliziose di nome e di fatto! Questo irresistibile dolcino della cucina napoletana, identifica appieno la sua provenienza, ingredienti semplici che uniti diventano qualcosa di sofisticato e squisito! Nonostante siano così facili da preparare, sono un vero e proprio gioiello della nostra pasticceria che non potrà che farci esclamare: DELIZIOSE!









Ingredienti per la Frolla
500g di farina 00
225g di burro
200g di zucchero a velo
1 uovo intero + 1 tuorlo
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone
Un baccello di vaniglia

Per la Crema Pasticcera
500ml di latte intero fresco
4 tuorli
150g di zucchero
70g di farina
50g di pasta di nocciole

Per la Decorazione
Granella di nocciole q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Per la Frolla: Nella ciotola della planetaria mettere il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero a velo e lavorare a bassa velocità fino a che il burro non assorba tutto lo zucchero. Incorporare le uova, il sale sciolto in un pò d'acqua, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo in frigo per un'ora (meglio se fatto la sera prima).
Per la Crema Pasticcera: Portare ad ebollizione il latte. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, unire la farina setacciata e mescolare con la frusta. Versare il composto al latte bollente e mescolare velocemente per qualche minuto per evitare che si formino grumi. Far intiepidire e aggiungere la pasta di nocciole.
Per i Biscotti: Su una spianatoia, stendere la pasta frolla fino allo spessore di mezzo cm, con un coppapasta di 5/6cm di diametro ottenere dei dischi, disporli su una teglia ricoperta con carta forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti facendoli rimanere chiari. Far raffreddare.
Assemblaggio: In una sac à poche, mettere la crema alla nocciola, farcire con uno strato generoso un biscotto e sovrapporlo con un altro premendo leggermente. In un piatto, versare la granella di nocciole e rotolare i bordi del dolcino per far si che si attacchi. Spolverizzarli con abbondante zucchero a velo e disporli in un piatto da portata.

6 commenti:

  1. Maravilloso Elena, sooo delicious ! baci

    RispondiElimina
  2. Ai dolci purtroppo passo ma un salutino ...buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Spettacolo! Non trovo altra parola che possa esprimere al meglio cosa penso di questi dolcini :) Sei troppo brava e curi molto l'aspetto esteriore sempre pulito e perfetto :)

    RispondiElimina
  4. Compimenti Elena ho trovato x caso la tua pagina ed appena ho iniziato a leggere le prime ricette non sono riuscita a fermarmi..Mi è piaciuto moltissimo il modo semplice e chiaro con cui illustri le ricette ed il procedimento e sono rimasta incantata dalla storia legata af ogni piatto. Identità Lucane. Brava davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, mi fa estremamente piacere che tu abbia apprezzato il mio blog! Un grande abbraccio e felice giornata!!!

      Elimina