giovedì 11 ottobre 2018

Strazzata con Alici e Peperoni Cruschi in Polvere

Alta, soffice, buona e la sua simpatica forma a chiocciola la rende particolarmente scenografica da presentare. Tipica della cultura contadina, questa specialità della Val Sarmento, ha diverse varianti in tutta la Basilicata ed a seconda della zona cambia nome. Dalle mie parti è nota come Strazzata, "Strazzëat" in dialetto locale e significa strappata, chiamata così perché veniva strappata in pezzi con le mani invece di essere tagliata con il coltello. Può essere servita come antipasto o portata ad una scampagnata fra amici.









Ingredienti per l'impasto
1kg di farina 0
600ml di acqua tiepida
7g di lievito disidratato
2 cucchiai di olio e.v.o.
½ cucchiaio di sugna
20g di sale

Per il Ripieno
Polvere di Peperoni Cruschi q.b.
Olio e.v.o q.b.
250g di alici sott'olio (meglio se sotto sale)

Procedimento
Preparare un lievitino con 100g di farina presi dal totale, il lievito ed acqua q.b. Far lievitare per circa un'ora o fino al raddoppio. Mettere la farina setacciata nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievitino, l'olio, la sugna ed iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua un po' alla volta. Lavorare l'impasto fino a renderlo liscio ed elastico. Prima di terminare, aggiungere il sale. Formare una palla, metterla in una ciotola infarinata e coprirla con la pellicola. Far lievitare per circa 3/4 d'ora. Dopo la lievitazione, rovesciare l'impasto su una spianatoia con poca farina. Con l'aiuto di un matterello formare un rettangolo, spennellarlo con l'olio e la polvere di peperoni cruschi. Distribuire in modo uniforme le alici. Avvolgere il rettangolo dalla parte più lunga, formare un rotolo, attorcigliarlo delicatamente e porlo in una teglia unta, formando una chiocciola. Far lievitare per un'ora. Distribuire un pizzico di peperone crusco sulla focaccia e spennellarla con l'olio. Cuocere in forno caldo a 180° per 35/40 minuti.

5 commenti:

  1. Deve essere molto buona pur prendendo nota per lo svolgimento e farcitura pernso che acquisterò pasta sfoglia pronta :) ciaoo buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Bella e tanto saporita, mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho visto in giro una ...contorta.. ma con la zucca e non ricordo dove non vorrei che qualcuno l'avesse copiata da te,..anche se ho visto che in giro ci sono molte ma questa mi piace per la farcitura. Grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Bella da vedere e gustosa da mangiare.Bravissima!!!

    RispondiElimina