giovedì 27 settembre 2018

Ciambella di Carote e Mandorle

Delicata, buonissima, profumata e semplice! Con il suo incredibile sapore, la Ciambella di Carote e Mandorle, è perfetta per accontentare tutta la famiglia, sia per la colazione che per la merenda. Con la sua sofficità e la particolare aroma, delizia anche i palati più esigenti. Consigliatissima per i bambini!




Ingredienti
250g di farina 00
230g di mandorle pelate e tritate finemente
230g di zucchero
250g di carote grattugiate grossolanamente
100ml di olio di girasole
4 uova medie
1 cucchiaino di aroma vaniglia
La scorza di un'arancia grattugiata
Il succo di un'arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento
Lavare e pelare le carote, grattugiarle e tamponarle bene con un panno per eliminare il liquido in eccesso. Nella planetaria, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, le mandorle, la buccia e il succo d'arancia, l'aroma alla vaniglia, l'olio e il sale. Amalgamare bene il tutto e versare il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 24cm. Cuocere in forno caldo a 170° per 50 minuti. Dopo i primi 30 minuti di cottura, coprire la ciambella con della carta d'alluminio per non farla scurire troppo. Se gradite, potete cospargere la ciambella con dello zucchero a velo vanigliato o con una glassa di zucchero.

3 commenti:

  1. Ma cosa è questo Ciambellone???!!! Alto, bello, gonfio e sofficioso lo so :) Sembra quelli che fa mia mamma! Complimenti amica bella, è uno spettacolo per occhi e palato :)

    RispondiElimina
  2. delizioso Elena! I love this type of cakes!

    RispondiElimina