giovedì 26 aprile 2018

Peperoni Ripieni alla Lucana (Pupacc Chijnë)

Pochi e semplici ingredienti per realizzare un piatto della tradizione lucana e contadina da leccarsi i baffi. A rendere speciale questo piatto è il principe dei peperoni: il Peperone di Senise (IGP)!!! Coltivato in tutta la Val Sarmento, da un pò di anni a questa parte ha attirato l'attenzione dei più grandi chef mondiali. Oggi ve li propongo ripieni, piacciono davvero a tutti e non saprete più farne a meno.







Ingredienti
10 Peperoni Cornetti di Senise
500g di pane raffermo casareccio
5 acciughe dissalate
1 pomodoro maturo
Origano q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Un pizzico di sale
1 spicchio d'aglio

Procedimento
Scegliere dei peperoni grandi e dritti, lavarli ed asciugarli. Con l'aiuto di un coltellino, tagliare il picciolo senza rovinare il peperone e rimuovere i semi e i filamenti. In una ciotola sbriciolare la mollica di pane raffermo, unire il pomodoro tagliato a cubetti, le acciughe tagliate a pezzi, l'aglio tritato finemente, il pizzico di sale e condire tutto con l'olio. Amalgamare bene l'impasto. Riempire i peperoni con il composto. In un tegame, far riscaldare l'olio e friggere i peperoni girandoli spesso.

2 commenti:

  1. Che meraviglia tesoro mio! Adoro i peperoni ripieni e questi a forma di cornetto sono anche molto belli esteticamente, brava, bis ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Luna,sei sempre gentilissima! Ti abbraccio tantissimo e ti auguro una felice domenica!!!

      Elimina