martedì 27 marzo 2018

Colombelle Pasquali

In questo periodo pasquale le ricette fantasiose non mancano. Quella che voglio proporvi oggi, prende spunto da uno dei simboli più importanti e pieni di significato: la colomba della pace! Realizzarle è molto semplice, bastano davvero poche mosse. L'impasto che ho usato è della tradizione nojese e viene utilizzato per la realizzazione dei taralli (Cullùrë). Molto eleganti e simpatiche da usare come segnaposto o da servire come antipasto al posto del pane il giorno di Pasqua.







Ingredienti
1kg di farina 0
3 uova
80ml di sugna sciolta
1 cucchiaio raso di sale
1 cubetto di lievito di birra
Acqua tiepida q.b.

Per la decorazione
Chiodi di garofano

Procedimento
Preparare un lievitino con metà farina e metà cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida. Far lievitare fino al raddoppio. Mettere nella ciotola della planetaria la farina rimasta, le uova, la sugna, l'altra metà del cubetto di lievito sciolto in acqua e il panetto lievitato. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungere il cucchiaio di sale e continuare ad impastare per qualche minuto. Trasferire in una ciotola infarinata l'impasto e far lievitare per 3 ore circa. Trascorso il tempo di lievitazione, mettere l'impasto su una spianatoia e formare dei panetti di circa 45g. Formare dei bastoncini di circa 25cm, formare delle coppie e intrecciarli fra di loro come nella foto allegata. Spezzettare i chiodi di garofano per formare gli occhi. Ottenute le colombelle, disporle su una teglia ricoperta con carta forno e infornare a 180° per 20 minuti circa stando attenti a non farle scurire troppo. Con questo impasto si posso ottenere anche degli ottimi taralli.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie tante Gloria! Auguro anche a te e alla tua famiglia una buona Pasqua!

      Elimina
  2. Mamma mia quanto sono belle! Sei un'artista :D Ti stai davvero sbizzarrendo per la Pasqua, complimenti amica mia! Auguoroni di vero cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre tanto gentile amica mia cara! Grazie di vero cuore! Auguro una buona Pasqua a te e ai tuoi cari! Un abbraccio!

      Elimina