giovedì 29 marzo 2018

Ciambellone Delle Feste

Il profumo e il sapore di questa ciambella ha origini antichissime. Tramandata di madre in figlia, è giunta a me qualche anno fa da un'anziana e amorevole signora che ricordo con tanto affetto e che mi ha svelato i segreti di questa sua buonissima ricetta. Rimasta stupita dal suo sapore è diventata da subito una delle mie ciambelle preferite. Ideale per ogni tipo di festa!
Auguri di Buona Pasqua a tutti!!!




Ingredienti
500g di farina 00
3 uova grandi
350g di zucchero
125g di burro
250g di uva passa
250g di nocciole tostate
70g di frutta candita
50ml di sambuca
1 bustina di cannella (meglio la stecca macinata)
I semi di una bacca di vaniglia
10g di cremor tartaro
7g di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci

Per la Ghiaccia Reale
30g di albume
130g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone

Per la Decorazione
Bastoncini di zucchero colorati
Ovetti confettati

Procedimento
In una planetaria, sbattere le uova intere con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose. Aggiungere il burro ammorbidito e la farina setacciata lasciando amalgamare. Unire all'impasto ottenuto la cannella, la vaniglia, la sambuca, l'uva passa infarinata, le nocciole tritate grossolanamente e la frutta candita continuando a mescolare. Aggiungere in fine il cremor tartaro, il bicarbonato e la bustina di lievito amalgamando il tutto. Infarinare uno stampo per ciambelle da 24cm, versare il composto ed infornare in forno preriscaldato a 170° per un'ora.
In una ciotola, montare bene gli albumi con il succo di limone e aggiungere un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato. Amalgamare bene fino ad ottenere una glassa senza grumi. Versare la ghiaccia sulla ciambella e decorare a piacere.

2 commenti:

  1. Fantastico questo ciambellone, è bellissimo complimenti e poi estremamente goloso. Le ricette della tradizione poi non si battono sono infallibili|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Lunetta, le ricette tradizionali sono le più buone. Ti ringrazio tanto e ti auguro buona Pasqua!

      Elimina