domenica 25 marzo 2018

Biscotti Decorati Pasquali

Con un pò di pasta frolla, un pò di ghiaccia reale, della pasta di zucchero colorata e tanta fantasia, ho creato questi simpatici biscotti pasquali. Perfetti per decorare le nostre tavole durante questo periodo dell'anno grazie al loro effetto scenografico, oppure ideali da regalare agli amici, confezionati in bustine trasparenti. Auguro a tutti voi una serena Pasqua!















Ingredienti per la Pasta Frolla

500g di farina 00
250g di burro
180g di zucchero a velo
4 tuorli
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
La buccia di un limone grattugiata

Per la Ghiaccia Reale

130g di zucchero a velo setacciato
30g di albume
Un cucchiaio di succo di limone

Per la Pasta di Zucchero

450g di zucchero a velo
30g di acqua
2 fogli di colla di pesce
50g di miele d'acacia
15g di burro
Aroma vaniglia
Coloranti Alimentari in Polvere e Gel
Rosso, Azzurro, Verde, Nero, Giallo, Rosa, Viola
Glitter spray in polvere madreperlato
Colla alimentare

Procedimento per la Pasta Frolla

Impastare tutti gli ingredienti come per una semplice pasta frolla. Ottenere un impasto liscio e lasciar riposare per 2 ore in frigo avvolta in una pellicola (io l'ho preparata il giorno prima). Stendere l'impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e ricavare i biscotti con gli stampini di diverse forme. Disporli su una teglia con carta forno e lasciare in frigo per circa un'ora per far si che non cambino forma durante la cottura. Infornare a 175/180° per 10/12 minuti. Controllarli spesso per evitare che si scuriscano. Dopo la cottura, farli raffreddare bene. Nel frattempo preparare la ghiaccia e la pasta di zucchero.

Per la Ghiaccia Reale

In una ciotola, montare bene gli albumi con il succo di limone e aggiungere un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato. Amalgamare bene fino ad ottenere una glassa senza grumi. Trasferire la ghiaccia in piccole ciotole, colorare con i coloranti in gel e metterli nelle sac a poché.

Per la Pasta di Zucchero

In un pentolino mettere l'acqua con la colla di pesce spezzettata per 10 minuti. Aggiungere il miele, il burro, la fiala al limone e far sciogliere il tutto a fiamma bassa. Nella planetaria, mettere lo zucchero a velo setacciato e aggiungere il composto liquido. Impastare a velocità minima.
L'impasto dovrà risultare morbido.

E' l'ora di scatenare la fantasia! Per distribuire bene la ghiaccia, potete aiutarvi con uno stuzzicadenti. Una volta decorati con la ghiaccia, far asciugare bene e proseguire con la pasta di zucchero assemblando gli elementi con la colla alimentare.

6 commenti:

  1. Ma che brava!!!!!! sono carinissimi! Baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Claudia! Un abbraccio e buona settimana!

      Elimina
  2. Che bello Elewna !!Love these biscottis!

    RispondiElimina
  3. Amica mia sono bellissimi e simpaticissimi e dispiace anche mangiarli! Curati nei minimi particolari, da premio fattelo dire. Mi piace poi l'effetto glitterato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto carissima Luna, adorabile come sempre! Un caloroso e forte abbraccio!

      Elimina