sabato 24 dicembre 2016

Alberelli di Struffoli

Quando al sud, ci si siede a tavola durante il periodo natilizio, non si può fare a meno di mangiare i famosissimi struffoli, queste piccole palline fritte, condite con miele e zuccherini colorati! Come spesso accade per le ricette tradizionali, il nome cambia da regione a regione: Struffoli in Campania, Cicerata in Basilicata, Cicerchiata in Abruzzo, Marche e Molise e Turdilli o Turdiddri in Calabria.
Con questo semplice dolcino che ho voluto decorare a mo' di alberello, colgo l'occasione per augurarvi i miei più sinceri auguri di Buon Natale che possa donarvi tanta gioia e serenità!




Ingredienti
500g di farina 00
2 uova
Una scorza di arancia grattugiata
Una scorza di limone grattugiato
80g di zucchero
50g di sugna (liquida)
Un bicchierino di limoncello
Un pizzico di sale

Per i Cestini
425g di farina 00
75g di cacao amaro
100g di zucchero
2 uova
Una fiala di aroma Rum

Per la Decorazione
300g di miele all'arancia
Un cucchiaio di zucchero
Confettini colorati q.b.
50g di arancia candita

Per la frittura 1lt di olio d'arachidi

Procedimento
Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti ed impastare fino a creare un panetto compatto. Far riposare per 30 minuti. Dividere il panetto in pezzi, formare dei bastoncini spessi 1cm, tagliarli in piccoli pezzettini e metterli su un telo senza sovrapporli.
Preparare la pasta frolla al cioccolato con tutti gli ingredienti, stenderla e con uno stampino a forma di fiore, ricavare le sagome. Adagiate i fiori su una teglia per muffins capovolta e imburrata, modellarli. Infornare in forno caldo a 180° per 10 minuti.
In un tegame scaldare l'olio e una volta ben caldo tuffare le palline un pò alla volta mescolando con la schiumarola. Appena dorate, trasferirle su carta assorbente. In una pentola versare il miele ed un cucchiaio di zucchero, far sciogliere. Versare le palline, mescolare delicatamente ed amalgamare bene. Aggiungere un pò di confettini e di arancia candita. Distribuire le palline nei cestini e modellarli a piacere. Decorare con altri confettini.

2 commenti:

  1. Adoro alla follia gli Struffoli, che mia suocera (futura per ora) fa tutti gli anni, ma da lei (nata in Puglia) li chiamano Purciadduzzi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lunetta anche a me piacciono tanto!!! Questi deliziosi dolcini cambiano nome da regione a regione!!! Ti abbraccio affettuosamente!!!

      Elimina