lunedì 12 settembre 2016

Coniglio all'Ischitana

Per il pranzo domenicale, ho preparato questa ricetta molto semplice e saporita. Si tratta del Coniglio all'Ischitana. A differenza di quanto si possa credere, il piatto principe dell'isola di Ischia, non è a base di pesce ma di carne di coniglio. Questo piatto ha origini antichissime, si narra che nel 500 a.C., Ischia fosse piena di conigli che venivano abitualmente cacciati dagli abitanti dell'isola. Il segreto per il successo di questa ricetta è la scelta del coniglio che deve essere di prima qualità e la cottura in una pentola di terracotta. Aggiungendo più pomodorini alla ricetta, si può ottenere un sugo per condire i bucatini, un primo piatto davvero delizioso.



Ingredienti
1,7kg di coniglio
10 pomodorini ciliegino
2 spicchi d'aglio
Vino bianco secco
Timo q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Olio e.v.o. q.b.

Procedimento
Tagliare a pezzi il coniglio, lavarlo per bene e lasciarlo riposare in acqua e vino per un paio d'ore circa. Asciugare con carta assorbente e far rosolare pochi pezzi alla volta con un pò d'olio. In un tegame di terracotta, far soffriggere a fuoco lento 2 spicchi d'aglio non sbucciati e il peperoncino, aggiungere i pezzi del coniglio e salare. Sfumare con un pò di vino bianco, unire i pomodorini, metà interi e metà tagliati a cubetti e i rametti di timo. Far cuocere per circa 40 minuti. A fine cottura, aggiungere altri rametti di timo e il prezzemolo fresco tritato. Servire caldo.

2 commenti:

  1. Amica mia carissima eccoti con una grande ricetta! La fotografia rende davvero bene l'idea della sua bontà :) Un abbraccio forte forte a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Lunetta!!!!! Gentilissima come sempre!!! Ti abbraccio tanto e ti auguro una felice domenica!!!

      Elimina