venerdì 12 luglio 2013

Riso Basmati con Pollo e Curry

Il riso basmati, viene coltivato in Inda e Pakistan, è una varietà a grano lungo ed è famoso per il suo gusto delicato e per la sua fragranza. In hindi, il suo nome, significa "Regina di fragranza". I chicchi si presentano lunghi e stretti. In cucina, il riso basmati, può essere utilizzato per svariati tipi di piatti. Io,oggi, ho voluto prepararlo con il pollo e il curry e non ha lasciato nessun palato insoddisfatto. La ricetta originale, prevede di lasciare il riso in bianco e di servire al lato il condimento, io, ho preferito condirlo.





Ingredienti

500g di riso basmati
500g di petto di pollo
3 carote
Una cipolla bianca
100ml di vino bianco
250ml di yogurt bianco naturale compatto
30g di pinoli
2 cucchiai di curry
Olio e.v.o.
Sale q.b.

Procedimento

Lavare il riso fino a quando l'acqua diventa limpida e lasciarlo in ammollo per 20 minuti. Nel frattempo, in un tegame con l'olio, far rosolare la cipolla e le carote tritate finemente. Aggiungere il petto di pollo a tocchetti, i pinoli e far rosolare per qualche minuto, finchè non prende colore. Sfumare con il vino bianco, aggiungere il curry e lo yogurt, aggiustare di sale e mescolare il tutto facendolo insaporire. Togliere il riso dall'ammollo e cuocerlo in abbondante acqua salata per 10 minuti. Scolarlo, farlo riposare per qualche minuto, sgranarlo con una forchetta e versarlo nel tegame del condimento. Mescolare bene e impiattare.

16 commenti:

  1. Un piatto che ricorda il sole...buonissimo!
    Brava
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!
      E' proprio come dici tu, il curry ricorda il colore del sole!
      Un bacio affettuoso e buon week end!!!

      Elimina
  2. Con grande piacere ricambio la tua visita contentissima di avere un'amica in più!!
    E mi sono subito unita ai tuoi followers ...sei troppo simpatica senza parlare delle ricette gustosissime...
    Mi piace molto quella che proponi oggi... per me un pò insolita per l'aggiunta dello yogurth...
    Mi da che la proporrò presto ai miei cari!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite!!!
      Benvenuta nel mio blog!
      L'aggiunta dello yogurt al riso da un sapore delizioso!
      Ti consiglio di provarlo!
      Un affettuoso abbraccio e felice week end!

      Elimina
  3. Adoro questo tipo di riso e tu l'hai cucinato alla meraviglia :D Vengo a cena??? o a pranzo??? :) Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Luna!!!
      Vieni quando vuoi! Ti aspetto! Inizio ad apparecchiare!
      Un grossissimo abbraccio e ti auguro un felice week end!!!!!

      Elimina
  4. Adoro il riso e questa ricetta mi intriga tantissimo!!
    Bravissima Elena!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante grazie Carmen!!!
      Provala, è veramente deliziosa!!!
      Un forte bacio e felice week end!!!!!

      Elimina
  5. des saveurs qui se marient à merveille un pur bonheur
    bonne soirée

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Anche a me e alla mia famiglia piace tanto, infatti, è un piatto che preparo spesso.Ti auguro buona serata e felice settimana!!!

      Elimina
  7. Risposte
    1. E' un piatto davvero buono!!!
      Un affettuoso abbraccio! A presto.

      Elimina
  8. Che delizioso, ma che coincidenza, oggi anch'io ho preparato il curry!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante e benvenuta nel mio blog!!!
      E' vero il curry da alle pietanze un sapore veramente
      delizioso!!!
      Un forte abbraccio! A presto!

      Elimina