lunedì 18 marzo 2013

Casatiello

Il casatiello è un ottimo rustico di tradizione napoletana che viene preparato nel periodo pasquale. La ricetta varia da famiglia a famiglia. E' una torta salata davvero sostanziosa. Ottimo sia caldo che freddo. Quale migliore occasione per consumarlo se non la Pasquetta!?
Il termine casatiello, deriva dal "caso", che in dialetto napoletano, vuol dire formaggio.
I suoi ingredienti hanno una simbologia cristiana. Ad esempio il pecorino, ottenuto dal latte di pecora, è il nutrimento dell'agnellino che simboleggia l'innocenza e la purezza. La farina, rappresenta l'Ostia consacrata, il Corpo di Cristo. Le uova, sono il simbolo del ciclo della vita e della Resurrezione. La forma circolare del casatiello rappresenta la corona di spine portata in capo da Gesù Cristo e le strisce di pasta poste sulle uova simboleggiano la croce.




Ingredienti

1kg di farina per pizza
2 cubetti di lievito di birra
Un pizzico di sale
Pepe macinato fresco (un bel pò)
100g di sugna
100g di pecorino grattugiato
Acqua tiepida Q.b.

Per il ripieno

100g di cicoli (ciccioli)
160g di provolone semipiccante
150g di pecorino romano grattugiato
170g di salame napoletano
200g di provola affumicata
100g di prosciutto cotto
Pepe Q.b.

Per la decorazione

5 uova

Procedimento

Su una spianatoia, preparare la farina a fontana, versare il lievito sciolto nell'acqua tiepida, la sugna, il pepe, il pecorino e il sale. Impastare il tutto ed ottenere un impasto omogeneo e liscio. Metterlo in una ciotola in un luogo caldo e coperto da un plaid per circa 2 ore o fino al raddoppio. Nel frattempo tagliare a cubetti i formaggi e i salumi. Trascorso il tempo indicato, prendere l'impasto, stenderlo e formare un rettangolo di circa 1cm di spessore (tenere da parte un pò di impasto per fermare le uova sul casatiello). Spennellare con la sugna e cospargere tutta la superficie con il pecorino, i salumi e i formaggi a cubetti. Arrotolare la sfoglia dalla parte più larga e ottenere un rotolo. Ungere con lo strutto e infarinare uno stampo a ciambella del diametro di 30cm. Disporre il rotolo, unendo bene le estremità e farlo lievitare per altre 2 ore. Trascorso il tempo necessario, posizionare le 5 uova (ben lavate ed asciugate) ad uguale distanza, premendo delicatamente. Con la pasta messa da parte, fermarle con delle strisce incrociate. Spennellare con un pò di sugna. Cuocere in forno caldo a 170/180° per 1 ora circa. Prima di sformarlo, farlo raffreddare.  

4 commenti:

  1. Tesoro conosco bene il casatiello da napoletana, devo dire che il tuo é favoloso!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Imma,sei troppo gentile!!! Tanti baci , Elena

      Elimina
  2. Sembra quasi di sentirne il profumo. Hai anche la versione dolce??? Un abbraccio grande Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Emilia. E' venuto davvero buono!
      Per quanto riguarda quello dolce avrei due ricette da proporti! A presto. Un bacio. Elena

      Elimina