domenica 10 marzo 2013

Baci Perugina

Per la festa dedicata alla donna, ho deciso di preparare i Baci. Nei giorni scorsi, dopo aver assaggiato quelli della mia amica Veronica, ne sono rimasta affascinata a tal punto da chiederle la ricetta, per poterli realizzare. Si racconta che il Bacio, sia nato dall'idea della nota imprenditrice italiana Luisa Spagnoli nel 1922. Decise di  impastare i frammenti di nocciole avanzati da altre lavorazioni del prodotto con altro cioccolato. Ne venne fuori un cioccolatino dalla forma un pò strana, che ricordava tanto l'immagine di un pugno chiuso e dove la nocca, la parte più sporgente, era rappresentato da una nocciola intera. Fu chiamato per questo "Cazzotto". Una cara amica dell'imprenditrice, le propose di cambiare il nome a questo delizioso cioccolatino e nacque così il "Bacio".



Ingredienti

300g di nocciole tostate
300g di cioccolato fondente
400g di nutella
500g di cioccolato per copertura

Procedimento

Grattugiare il cioccolato fondente e tritare le nocciole tostate tenendone da parte circa 60 intere. Aggiungere la nutella. Mescolare il tutto e riporre in frigo per circa un ora. Con il composto formare delle palline (per agevolare l'operazione si consiglia di inumidire spesso le mani) e posizionarle su della carta forno. Su ogni pallina, con una leggera pressione porre una nocciola intera. Rimettere di nuovo in frigo. Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato da copertura. Aiutandosi con una forchetta, immergere un Bacio alla volta, posizionarli su una gratella e lasciar asciugare. Una volta asciugati, confezionarli in pirottini di carta.


8 commenti:

  1. Elena sono Veronica .... Sei stata bravissima e la spiegazione dell'origine del bacio e' molto interessante ..... Un bacio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!!! E grazie ancora per avermi dato questa magnifica ricetta!!! Un caloroso abbraccio.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Elisabetta! Ti auguro una felice domenica!

      Elimina
  3. Sei un vulcano dolcissimo di idee!!! Tutte spudoratamente copiate e gustate. A quando la prossima leccornia? Un "bacio" Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emilia! Sei tanto gentile!!!
      Sono contenta che ti piacciano!
      Continua a seguirmi perchè sto pensando già alla prossima ricetta! Un caloroso abbraccio. Elena

      Elimina
  4. Sono bellissimi, a vederli sembrano quelli veri! sapresti dirmi quanti ne escono e per quanto si conservano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Eva e benvenuta nel mio blog!!!
      Con queste dosi ne vengono circa sessanta, puoi conservarli per qualche settimana in un luogo asciutto! Ti abbraccio caramente e a presto!

      Elimina