domenica 17 febbraio 2013

Cornetti Salati

Nonostante oggi ci sia stato un bel sole, la giornata è stata abbastanza fredda, tanto da convincermi a rimanere in casa. Quale migliore occasione per preparare degli stuzzicanti cornetti salati?! La preparazione è molto semplice e veloce. Si tratta di cornetti ripieni. Io, li ho farciti con provola e salame lucano. Ci si può sbizzarrire con diversi ripieni e si possono gustare sia caldi che freddi. Sono sfiziosi per un aperitivo fra amici o per un qualsiasi buffet.




Ingredienti per 24 Cornetti

600g di farina per pizza
400g di ricotta
260g di burro
Un uovo 
2 cucchiaini di sale
1/2 bustina di lievito per torte salate

Per il Ripieno:

300g di provola affumicata
250g di salsiccia stagionata lucana

Un uovo per spennellare

Procedimento

Mescolare tutti gli ingredienti ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formare una palla, avvolgere con la pellicola e porre in frigo per circa un'ora. Stendere la sfoglia e formare un rettangolo e ricavarne dei triangoli. Spennellare con l'uovo e farcire con cubetti di salsiccia e provola. Arrotolare i triangoli dalla base e piegare i lati in avanti, dando loro la forma tipica dei cornetti. Rivestire la teglia di carta-forno, sistemare i cornetti non troppo vicini fra loro. Spennellare con l'uovo sbattuto e infornare in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti.


7 commenti:

  1. Ciao Elena, come promesso sono passata a visitare il tuo blog! Ho visto molte ricette interessanti, continua così! Buonissimi questi cornetti salati, ne mangerei un paio anche ora! Ti auguro un buon fine settimana, un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Elena sono Veronica....devo provare assolutamente questi cornetti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, sono venuti veramente buoni!
      Ti consiglio di provarli! Un abbraccio e felice domenica!

      Elimina
  3. Cara Elena da oggi sono una tua ammiratrice!E'incredibile quello che riesci a fare con le tue manine...ti prometto che provero'tutte le tue ricette e man mano ti faro' sapere! Ciao la tua amichettaGiusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amichetta mia, ti ringrazio per i complimenti!!! Sono molto felice che seguirai il mio blog. Ti bacio affettuosamente!!!

      Elimina
  4. Ciao Elena, sono veramnete belli, li farò al più presto. Ma la salsiccia lucana la potrei cambiare con un altro tipo di salsiccia stagionata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono contenta che ti siano piaciuti. Per quanto riguarda la salsiccia, puoi sostituirla con un'altra stagionata. Un abbraccio! Elena

      Elimina