sabato 18 febbraio 2012

Buccellato

Il Buccellato è un dolce tradizionale siciliano del periodo natalizio. Adoro i dolci siciliani o meglio, tutta la cucina. Da tanto tempo volevo prepararlo. Ieri avevo tutti gli ingredienti a disposizione e ho deciso di provare. E' davvero buono! Si può realizzare in diverse forme, io ho pensato di farlo a mo' di ciambella.






Ingredienti per la frolla

1kg di farina per dolci
150g di burro o margarina
250g di zucchero
3 uova
10g di ammoniaca
1/2 bacca di vaniglia
Latte Q.b.

Per il ripieno

1kg di fichi secchi
250g di mandorle tritate
250g di noci
200g di nocciole
200g di datteri
100g di uva passa
La scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di cannella
4 chiodi di garofano in polvere
60g di arancia candita
200g di marmellata d'arancia
Vino cotto Q.b.
Miele Q.b.

Procedimento

Preparare la pasta frolla con tutti gli ingredienti, ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Avvolgerla in una pellicola e farla riposare in frigo per circa un ora.
Tritare finemente i fichi, i datteri e l'uva sultanina. Aggiungere la frutta secca tritata grossolanamente, gli aromi, il vino cotto, il miele, mettere sul fuoco, far sciogliere per circa 10 minuti ed aggiungere la marmellata d'arancia. Far raffreddare il tutto (ho preparato il ripieno il giorno prima).
Stendere un rettangolo di pasta frolla di circa 1cm e mettere sopra il ripieno, chiuderlo a mo' di salame e dare una forma di ciambella. Posizionarla su una teglia foderata con carta forno e iniziare ad inciderla (non avendo l'apposita pinza, ho usato una per il ghiaccio). Mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa o fino a che avrà preso un bel colore dorato. Dopo la cottura, spennellare con la marmellata di arancia sciolta con un pò d'acqua calda. Rimettere in forno per 5 minuti. Durante il periodo natalizio, andrebbe decorata con della frutta candita.


Nessun commento:

Posta un commento