giovedì 12 gennaio 2012

Timballo di Tagliatelle

Mi piacciono tanto i timballi. Oggi l'ho voluto preparare con le tagliatelle fresche. Ho piacere di mostrarvelo, è venuto davvero splendido e buono. E' molto sostanzioso, ottimo come piatto unico. Lo preparo anche durante l'estate, quando usciamo per fare i pic nic.




Ingredienti

1kg di tagliatelle all'uovo fresche
500g di salsiccia di pollo e tacchino
350g di piselli surgelati
500g di mozzarella di bufala
250g di parmigiano grattugiato
6 uova
Olio e.v.o. q.b.

Per la besciamella

1,5 l di latte
150g di burro
150g di farina
Noce moscata
Sale q.b.

Procedimento

Mettere a sciogliere il burro, aggiungere la farina setacciata, mescolare il tutto continuamente evitando di farla attaccare. Togliere dal fuoco ed aggiungere il latte caldo. Continuare a mescolare fino a che la salsa si addensi. Aggiungere il sale e la noce moscata. Una volta raffreddata aggiungere il formaggio e le uova ben sbattute. In un tegame rosolare la salsiccia sbriciolata per circa 5 minuti, aggiungere i piselli, aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 10'. Lessare le tagliatelle al dente quindi, scolarle bene, metterle in una ciotola, aggiungere la salsiccia con i piselli, la mozzarella a cubetti (precedentemente sgocciolata), la besciamella e mescolare per bene il tutto. Trasferire il composto in una teglia antiaderente e imburrata (30 cm di diametro). Spolverizzare la superficie di parmigiano, infornare a 180° per 30 minuti circa o finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata. Il piatto è pronto per essere gustato!

4 commenti:

  1. Semplicemente favolosa...Gustare per credere.Anche mia mamma ha apprezzato tantissimo.Grazie per queste gioie del palato Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emilia, sei sempre un tesoro! Sono molto felice che vi sia piaciuto!!! Un grande bacio, Elena

      Elimina
  2. Ciao Elena, oggi ho avuto ospiti a pranzo e per primo piatto ho preparato il tuo timballo di tagliatelle che è stato molto apprezzato. Per secondo ho presentato i tuoi spiedini di pollo che, oltre ad essere squisiti, sono anche molto coreografici. Grazie per avermi permesso di fare un figurone...! Un grosso bacio.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Maria Rita!!! Sono felicissima che i tuoi ospiti abbiano apprezzato tanto le tue pietanze!!! A tutti voi mando un abbraccio forte forte e vi voglio tanto bene!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina